Influenza, previenila a tavola: ti basta mangiare questo ogni giorno ed è fatta | Cosa devi sapere
Nella stagione fredda è bene stare tutti quanti all’erta, dal momento che purtroppo l’influenza è sempre dietro l’angolo. Tuttavia esiste un modo per prevenirla.
Quando stiamo facendo i conti con la stagione fredda, ovvero l’inverno, durante il corso dell’anno, sappiamo bene che dobbiamo mantenere il più possibile la guardia alzata, dal momento che l’influenza è sempre dietro l’angolo. Alcuni sono più fortunati mentre altri lo sono meno, dato che possiedono difese immunitarie meno forti.
Ammalarsi di influenza ed essere costretti a letto con la febbre, per così dire, in un momento come quello che ci stiamo ritrovando tutti quanti a vivere ora, dove le nostre vite vanno sempre più di fretta a causa di orari lavorativi a dir poco impossibili, non fa di certo piacere. Anzi, altissimo è anche il rischio di rallentare la nostra tabella di marcia.
In tanti quindi si impongono di non ammalarsi, dal momento che la malattia dipende anche in parte da una condizione mentale, salvo poi ritrovarsi con, detto in maniera molto terra a terra, di tutto e di più non appena riusciamo a fermarci un attimo e a risposare. Questo accade perché il nostro fisico e la nostra forma mentis, sa di non potersi permettere la malattia nei periodi troppo frenetici.
Per non ammalarci dunque, anche se la cosa non sempre è del tutto evitabile e talvolta necessaria, al fine di rafforzare gli anticorpi in vista del futuro, dobbiamo in primis partire con la giusta forma mentis, cercare di non strafare, sul lavoro e in altri fronti, ma più che mai iniziare a curarci partendo proprio dalla tavola.
Prevenzione influenza dall’alimentazione
Per non ammalarsi, sebbene magari dirlo in questa direzione potrebbe sembrare una scoperta dell’acqua calda, il primo passo fondamentale da compiere è quello di curare al meglio la nostra alimentazione, non soffocarci di cibo spazzatura e di assumere le giuste vitamine, necessarie per rafforzarci.
Di grandissima importanza in questa direzione è sicuramente la Vitamina C. Quest’ultima aiuta tantissimo in primis nella prevenzione del raffreddore, e la possiamo trovare negli agrumi, nel kiwi e in numerosissime altre tipologie di ortaggi. Tuttavia colui o colei che possiamo definire la più valida alleata nessuno lo avrebbe mai detto.
Acqua, alleata numero uno per la nostra salute
Sentiamo infatti spesso dire che fa bene ed è necessario bere molta acqua nel corso di una giornata. La quantità esatta dovrebbe aggirarsi sui due litri al giorno, per rimanere correttamente idratati. Infatti non dimentichiamoci che il nostro corpo è composto in maggior parte proprio da essa.
Bere infatti canonici due litri di acqua al giorno è assolutamente fondamentale per la produzione di urina, la quale ci aiuta moltissimo ad espellere le scorie e tutto ciò di nocivo che tende ad annidarsi nel nostro corpo. Permette inoltre di fluidificare il muco che riveste vie aeree e polmoni, facilitando e accelerando anche la guarigione.