Reflusso, se ne soffri e te ne vuoi sbarazzare ricordati di evitare questo alimento: peggiora la situazione
Reflusso gastrico, se vuoi tenerlo alla larga devi evitare come la peste questo alimento.
Soffrire di disturbi gastrici con tanto di reflusso non è una passeggiata ne qualche cosa di molto piacevole. Non lo è in linea generale e soprattutto se dividiamo la tavola coi nostri amici. In molti casi ci siamo trovati in difficoltà a rifiutare il bis di alcune pietanze e non accettarle, per paura poi di non stare bene.
Ciò può succedere se chi ci invita a cena non conosce le nostre abitudini alimentari. Di contro noi stessi, quando decidiamo di invitare qualcuno a mangiare dovremo informarci non solo sui suoi gusti, ma anche su allergie e intolleranze a determinati cibi. Chiaramente, con il trascorrere del tempo, può accadere che tutto ciò cambi.
Ed è per questo motivo che sarebbe bene restare aggiornati al riguardo per evitare magre figure. Tra l’altro provare reflusso gastrico in modo continuo può anche portare a gravi difficoltà a ingerire cibo, oltre che alla digestione in linea generale. Di conseguenza faremo fatica concentrarci su lavoro e studio, oltre che sul sonno notturno.
Ne risentirà dunque anche la nostra vita sociale. Ciò non è il massimo, visto che, come gli antichi ci insegnano, l’uomo è un animale di grandissima indole sociale. In ogni caso, oltre a chiedere al nostro medico di fiducia qualche consiglio, dobbiamo iniziare a prestare attenzione alla nostra dieta, intesa però come alimentazione.
Luoghi comuni sul reflusso e ciò che lo causa
Se notiamo che c’è qualche cosa che ci fa stare male e che ci causa reflusso gastrico, non mangiamolo o riduciamo di volta in volta la sua quantità. Non c’è nulla di cui vergognarsi e sbagliare è normale. Tuttavia, come recita un famoso e colorito detto popolare, perseverare è diabolico e aggiungiamo anche sciocco.
Se da una parte molti sostengono che siano i cibi piccanti, quindi le varie spezie a dover esser emesse al bando, per la verità ce ne sono anche altri di cibi, che di certo non pensiamo, che dovrebbero essere messi al bando. E no, non parliamo nemmeno di bevande alcoliche e/o di bibite gassate. Non da meno anche l’acqua frizzante. Di che cosa si tratta dunque?
Il cibo a cui nessuno aveva mai pensato
Ciò che potrebbe procurarci non nell’immediato ma pian piano un senso di reflusso gastrico è il brodo di carne. Quest’ultimo va consumato molto caldo e ciò non è il massimo per chi soffre di questi problemi. Inoltre è molto ricco di grassi e resta quindi all’interno dello stomaco prima di essere del tutto digerito. Allo stesso modo andrebbero mangiati con poca frequenza pure cibi molto freddi.
Gelati e/o ghiaccioli ne sono un grande esempio. Andarci piano anche con granite e semifreddi, o comunque con bevande con ghiaccio all’interno. Inoltre stiamo molto attenti agli alimenti combinati. No all’associazione di proteine differenti e preferiamo nello stesso pasto un solo gruppo alimentare.