I calcoli renali sono dolorosissimi, meglio prevenirli che curarli: ti diciamo come fare senza farmaci e integratori
Come prevenire la formazione di calcoli renali direttamente a tavola senza dover assumere farmaci o particolari integratori.
I reni sono organi vitali del corpo umano che si occupano della filtrazione del sangue, infatti si può continuare a vivere con un solo rene anche se con diverse limitazioni, ma non si può vivere senza.
Nello specifico i reni vanno a rimuovere i rifiuti presenti nell’organismo e l’acqua in eccesso producendo urina, questa a sua volta passa attraverso i tubi chiamati ureteri, dove viene momentaneamente immagazzinata per poi essere espulsa tramite minzione.
Quella di ripulire il corpo non è l’unica funzione, infatti, i reni producono la renina, un ormone che influenza la pressione sanguigna e, contemporaneamente, regolano la quantità di liquidi e di sali nel sangue. Altro ormone prodotto dai reni è l’eritropoietina che contribuisce alla formazione dei globuli rossi.
Infine, i reni regolano il bilancio idrico nel corpo, mantenendo un equilibrio tra l’assunzione di liquidi e la perdita attraverso la sudorazione, la respirazione e l’urina. Questo aiuta a mantenere una corretta idratazione e a prevenire la disidratazione o l’ipervolemia (eccesso di volume di liquidi nel corpo).
Cosa sono i calcoli renali
Fino ad ora abbiamo capito come i reni svolgano un ruolo cruciale per mantenere l’omeostasi nel corpo umano, garantendo il corretto funzionamento dei vari sistemi, allora è facile intuire che qualsiasi disfunzione renale può portare a gravi problemi di salute. Uno di questi disturbi è riguarda la possibile formazione di calcoli renali, noti anche come calcoli urinari cioè delle masse solide che possono formarsi all’interno dei reni o in un tratto qualunque delle vie urinarie.
Le cause alla basa della formazione dei calcoli sono diverse, si va dall’obesità ad alcune condizioni mediche e fattori genetici, ma quello più comune è la disidratazione che favorisce l’insorgere di queste masse che altro non sono che accumuli di sostanze quali calcio, ossalato, fosfato, urato o cistina.
Come prevenire i calcoli renali naturalmente
Quello dei calcoli renali non sarà il disturbo più pericoloso, ma probabilmente è uno dei più dolorosi, infatti la fase acuta ed estrema del dolore viene chiamata colica renale, non è raro vedere pazienti svenire dal dolore quando la colica è in corso.
L’unico modo per evitare la formazione di calcoli è cercarli di prevenirli, prima di tutto, cercando di evitare di mangiare cibi troppo grassi, come condimenti, fritti o dolci. Attenzione anche alle diete fast, in quanto la perdita di peso troppo rapida favorisce la formazione di calcoli di acido urico.