Dimagrire in menopausa è possibile: basta mangiare questi alimenti ogni giorno ed è fatta
Ti sei accorta di aver messo su qualche chilo in menopausa? Ecco gli alimenti che ti permetteranno di dimagrire immediatamente.
Dimagrire in menopausa non è poi così difficile come si possa pensare. Questo cambiamento del nostro corpo potrà inevitabilmente portarci a mettere su qualche chilo. Tuttavia non temere! Esistono degli alimenti in particolar modo che ti permetteranno di perdere quei chili di troppo in poco tempo. Ecco quindi nello specifico tutti gli ingredienti che dovresti iniziare ad inserire nella tua dieta se anche tu sei ormai in menopausa.
La fine dell’età fertile per una donna è sicuramente un cambiamento fisiologico non indifferente che, spesso e volentieri, può portare anche ad un aumento di peso.
Questo evento può accadere tra i 45 e i 55 anni, variando da donna a donna. Se anche tu sei ormai in menopausa e non ti piace più il tuo corpo, forse dovresti leggere attentamente questo articolo. Questo perché, secondo i nutrizionisti di tutto il mondo, esistono degli alimenti in grado di aiutare a dimagrire tutte le donne che hanno avuto questo cambiamento fisiologico.
Scopriamo quindi insieme nel dettaglio cosa dovrai acquistare la prossima volta che andrai al supermercato.
Perché si può ingrassare durante la menopausa
Questi chili di troppo durante la menopausa sono dovuti dalla carenza di progesterone (che determina il nostro consumo calorico). In questo modo il nostro metabolismo basale andrà a rallentarsi repentinamente, portandoci così ad aumentare di peso. Durante la menopausa è inoltre molto frequente avere la cosiddetta “fame nervosa”, dovuta dall’aumento del cortisolo, un ulteriore ormone. Avere voglia di mangiare determinati alimenti, anche grassi, è dunque super normale.
Tuttavia cerca di resistere a questi impulsi e opta piuttosto per questi alimenti che ti permetteranno di dire addio a quei chili di troppo.
Quali alimenti non ti faranno aumentare di peso
Secondo gli esperti è bene quindi evitare di consumare alimenti zuccherati, preferendo piuttosto quelli vegetali e stagionali. Ricordati inoltre di prediligere alimenti ricchi di proteine come le carni o i pesci magri. Se detesti la pancia gonfia tipica della menopausa, evita di consumare bibite gassate, merendine, dolci o i tipici prodotti da forno. Anche tutto il cibo fritto potrebbe inevitabilmente farti prendere peso.
Al contrario, se vorrai gustarti qualcosa di delizioso senza il rischio di ingrassare, opta per lo yogurt, i biscotti light, un plum-cake fatto in casa o delle crostate di frutta.
Attraverso questi alimenti il gioco sarà fatto e potrai finalmente dimagrire anche durante la menopausa!