Biscotti, mangia questi e perdi peso senza sforzi: così soddisfi la voglia di dolce anche a dieta
In molti si chiedono se si possono mangiare i biscotti a colazione quando si è a dieta, la risposta è sì, basta scegliere quelli giusti.
L’Europa sta ingrassando, questo è quanto emerge dal rapporto presentato dall’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha registrato “tassi di sovrappeso e obesità che hanno raggiunto proporzioni epidemiche”.
Il risultato è che il 59% degli adulti europei è in sovrappeso o obeso, percentuale che nei bambini ha raggiunto quasi il 30%. Percentuali per cui qualcuno ha ribattezzato l’obesità il male dell’Occidente. Qui l’estetica non c’entra niente, le stime dell’OMS suggeriscono che l’obesità causa circa 1,2 milioni di morti l’anno.
Non a caso la stessa OMS ha deciso di portare avanti politiche specifiche per ridurre i livelli di sovrappeso e obesità, tra queste alcune potrebbero sembrare drastiche come la proposta di tassare le bibite gassate oppure di fornire sussidi per i cibi sani, oppure alla restrizione di alimenti malsani per i bambini.
Dall’altro canto la somma accumulata dalle tasse sui cibi considerati nocivi dovrebbero essere destinati all’assistenza sanitaria di base, in particolare nel migliorare i servizi di gestione di sovrappeso e obesità. Contemporaneamente è necessario promuovere uno stile di vita sano, composto da una dieta bilanciata e da attività fisica.
Quanti pasti durante la giornata
La maggior parte delle diete seguono uno schema che prevede almeno 5 pasti al giorno, oltre ai tre principali – colazione, pranzo e cena – si aggiungono almeno due spuntini, a metà mattinata e a metà pomeriggio, si tratta di un passaggio fondamentale perché serve ad aumentare il metabolismo e quindi le calorie bruciate giornalmente.
Spesso si pensa che mettersi a dieta significa soffrire la fame, senza capire che non si tratta di una questione di quantità ma di qualità degli alimenti. Se si scelgono quelli giusti si può tranquillamente perdere peso continuando a mangiare. Anzi, spesso accade che quando si sposa un regime alimentare sano ci rende conto che ci si trova a mangiare anche più di quanto uno non voglia.
Si possono mangiare i biscotti quando si è a dieta
Se la scelta degli alimenti è importante, ma questo non vuol dire eliminare intere categorie cibi, al contrario serve capire cosa stiamo per mangiare. Prendiamo il caso dei biscotti, spesso nelle diete, quando la colazione è dolce, si trovano fette biscottare e marmellata, fiocchi d’avena, qualche cereale integrale, in somma non c’è quasi mai traccia dei biscotti.
Escludere a priori i biscotti non solo è sbagliato, ma anche stupido, perché in commercio se ne trovano centinaia di tipi diversi e non sono tutti uguali. Allora impariamo a leggere le etichette e scegliamo quelli che hanno un basso indice calorico e soprattutto pochi zuccheri, inoltre quelli fatti con farine integrali forniscono una maggiore quantità di fibre e quindi favoriscono la digestione e diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri. Certo è che i migliori biscotti sono sempre fatti in casa.