Portofino, altro che Cracco: questi sono i tre ristoranti migliori e sono anche super economici
Perché spendere un patrimonio da Carlo Cracco a Portofino quando ci sono ristoranti dove si mangia meglio senza dover chiedere un mutuo?
Carlo Cracco è probabilmente uno degli chef stellati più amati della televisione italiana, la sua carriera da cuoco inizia giovanissimo nel rinomato ristorante Da Remo di Vicenza. Poi il giovane Carlo incontra sulla sua strada Gualtiero Marchesi e la sua carriera svolta definitivamente.
Numerosi anche i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, sotto la sua guida l’Enoteca Pichiorri di Firenze guadagna le 3 stelle Michelin nel 1993, poi nel 1997 è Le Clivie a ricevere l’ambita stella e poi ancora c’è il ristorante Cracco che oggi ha una stella, due fino 2017, 3 forchette Gambero Rosso, 3 Cappelli Espresso.
In tv, invece, Cracco ci arriva solo nel 2011 quando gli viene proposto di entrare nel team di giudici del programma MasterChef, affiancando il collega Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Il talent show di cucina, grazie anche ai tre giudici, è un successo di pubblico e Carlo conquista il pubblico nonostante giochi il ruolo dello chef burbero e severo.
Verso la fine del 2017, Cracco decide di prendersi una pausa dalla televisione, annuncia ufficialmente di essere alla ricerca di nuovi stimoli e di volersi dedicare ad altri progetti senza però rivelare i dettagli.
Come si mangia da Cracco a Portofino
Si scoprirà in seguito che Cracco stava lavorando all’apertura di nuovi ristoranti. Il primo è Cracco in Galleria a Milano, inaugurato nel 2018, seguito da un altro locale sui Navigli aperto l’anno successivo e nel 2021 arriva Cracco a Portofino, un ristorante con un format innovativo poiché caratterizzato da un menù completamente privo di carne. Abbiamo cercato così di capire cosa ne pensa il pubblico del ristorante sulla costa ligure.
Per farlo ci siamo affidati alle valutazioni dei clienti lasciate sulle diverse applicazioni per cellulare con i seguenti risultati: su TripAdvisor, Cracco si classifica al 19esimo posto tra i ristoranti di Portofino con una valutazione di 3 stelle e mezzo su cinque, va un po’ meglio su Google dove gli utenti assegnano 4 stelle su 5.
I ristoranti buoni ed economici di Portofino
Come è facile immaginare, dato sia il luogo che il nome dello chef, le maggiori lamentele riguardano i prezzi, c’è addirittura chi lo definisce “caro come il fuoco”, allora ci siamo chiesti dove andare a mangiare a Portofino senza dover necessariamente chiedere un mutuo e per farlo abbiamo deciso di affidarci ancora alle recensioni degli utenti. Così è bastato digitare “Migliori ristoranti fascia media di Portofino” ed ecco i risultati.
Sul terzo gradino del podio troviamo Trattoria Concordia, che tra l’altro si piazza secondo nella classifica generale dei ristoranti di Portofino, con una valutazione di 4,5 stelle su 5 guadagnate grazie a quasi 600 recensioni. Al secondo posto c’è la Trattoria Tripoli, che nella classifica generale è terza, con una valutazione di 4,5 stelle su quasi 650 recensioni. Al primo posto con 5 stelle piene c’è l’Enoteca Winterose, più che un ristorante sembra un winebar che offre anche dei taglieri e delle stuzzicherie da mangiare. Quello che stupisce di più di questo locale è la totale assenza di recensioni negative su le oltre 400 ricevute, non a caso si piazza primo anche nella classifica generale dei ristoranti a Portofino, con ben 18 posizioni di vantaggio sul povero Cracco.