Cotolette di ceci senza uova e farina, le preparo quando ho tanta fame e poco tempo: mi svoltano la giornata
Le cotolette di ceci senza uova e farina sono perfette da preparare se sei di fretta: sono buonissime e ti sazieranno
Se sei in cerca di un secondo piatto healthy, leggero e allo stesso tempo gustoso e invitante, allora la ricetta delle cotolette di ceci senza uova e farina fa decisamente al caso tuo. Infatti, si tratta di un secondo perfetto da preparare quando siamo di fretta e non abbiamo tempo per realizzare piatti elaborati. Del resto, in pochissimi minuti il pranzo sarà pronto.
Light, salutari, ipocaloriche e dietetiche: le cotolette di ceci senza senza uova e farina svolteranno il pranzo anche a chi è a dieta e non vuole di certo sgarrare con i pasti ed esagerare con le calorie. Per l’appunto, queste prelibate cotolette di ceci saranno l’alternativa perfetta alle cotolette di carne fritte e ipercaloriche.
Difatti, le cotolette di ceci senza farina e uova non necessiteranno di alcuna frittura. Possiamo infatti cuocerle nella friggitrice ad aria e il risultato sarà da urlo. Queste deliziose cotolette di ceci saranno croccanti fuori e morbide dentro. Insomma, una vera e propria goduria per il palato e anche i più piccini impassiranno per questa ricetta originale ma squisita.
Dunque, per preparare le cotolette di ceci senza uova e farina ci occorreranno pochi ingredienti e i protagonisti indiscussi del piatto saranno ovviamente i ceci con tutta la loro bontà. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è veramente facile e veloce. In un quarto d’ora circa le nostre cotolette di ceci saranno pronte e più buone che mai. Provare per credere!
Cotolette di ceci senza uova e farina: ingredienti per 3 porzioni
- 200 grammi di ceci cotti;
- 4 cucchiai di fecola di patate;
- spezie q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- sale q.b.;
- 1 uovo;
- pangrattato o cornflakes q.b.
Procedimento
Come prima cosa, in una ciotola versiamo i ceci cotti. Poi, con una forchetta schiacciamoli fino a ridurli in purea e successivamente aggiungiamo anche il sale, la fecola di patate, spezie a piacere e un po’ di prezzemolo. A seguire, amalgamiamo accuratamente tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.
A questo punto, modelliamo le cotolette di ceci. Ci basterà schiacciare leggermente il composto appena realizzato e formare appunto tre cotolette. Passiamo ogni cotoletta poi in una ciotola con all’interno un uovo sbattuto e a seguire realizziamo una panatura croccante con del pangrattato o dei cornflakes sbriciolati. Passiamo perciò alla cottura.
Possiamo quindi cuocere le cotolette di ceci senza uova e farina nella friggitrice ad aria per 15 minuti circa a 200º. Et voilà! Le cotolette di ceci saranno gustosissime e crunchy come non mai.