Metabolismo lento? Niente paura: mangia questo ogni giorno e diventa velocissimo senza sforzi
Non aver paura del metabolismo lento: grazie a questi alimenti il tuo metabolismo diventerà velocissimo senza alcun sforzo
Spesso accade che, nonostante diete ferree e regimi alimentari di ferro, non riusciamo a perdere quei fastidiosissimi chili in eccesso. Anzi, succede il contrario e, anziché dimagrire, prendiamo man mano altro chili. In questo caso, una delle cause più comuni può essere il metabolismo lento. Del resto, può accadere che il meccanismo che regola il metabolismo si inceppi e di conseguenza ci sia qualcosa che non va.
Il tanto detestato metabolismo lento può essere causato da molteplici ragioni, come ad esempio una dieta non equilibrata e non bilanciata, delle diete “fai da te”, digiuni vari, restrizioni caloriche, stress, assenza di attività fisica, l’età, disturbi del sonno, sbalzi ormonali e anche alcune patologie.
Non tutti sanno però che esiste un metodo infallibile e molto efficace per velocizzare in un certo senso il metabolismo. Difatti, il segreto sta ovviamente nell’alimentazione.
Più nel dettaglio, esistono dei cibi che, se mangiati, ci aiutano a rendere il metabolismo più veloce che mai senza il minimo sforzo. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme più nel dettaglio cosa dovremmo mangiare assolutamente per attivare il metabolismo.
Metabolismo lento: ecco come velocizzarlo
Come appena spiegato, grazie ad alcuni alimenti specifici potremmo velocizzare il nostro metabolismo.
Dunque, oltre ad una dieta bilanciata e sana e ad un po’ di attività fisica costante, questi 10 alimenti elencati, alcuni anche piuttosto insoliti, riusciranno ad accelerare il nostro metabolismo senza alcuno sforzo. Altro che metabolismo lento!
Gli alimenti che attivano il metabolismo: non sarà più lento
Innanzitutto, in pochi sanno che le alghe verdi sono in grado di attivare il metabolismo e sono ricche di iodio. Quindi, andrebbero mangiate ma con moderazione, senza esagerare, dato che il troppo stroppia. A seguire, l’arancio amaro è un alimento stimolatore del metabolismo grazie alla sinefrina, una sua componente molto utile. Poi, sono promossi anche i broccoli, verdure salutari e leggere.
In aggiunta a ciò, anche la cannella può velocizzare il metabolismo grazie ai suoi numerosi polifenoli. Sono consigliati anche i carciofi, il peperoncino (da consumare però moderatamente) e le mele, valide alleate della dieta.
Tra l’altro, il tè verde riesce a stimolare il metabolismo, così come i semi di lino, ad altro contenuto di omega 3, e lo zenzero, spezia ricca di innumerevoli proprietà benefiche. Insomma, grazie a questi alimenti riusciremo ad attivare il metabolismo.