Grasso addominale, se vuoi eliminarlo segui la regola della fibra: ti spieghiamo in cosa consiste
Il grasso addominale spesso costituisce un problema, come possiamo ridurlo? Ci verrà in aiuto una speciale dieta.
Al giorno d’oggi, complice la vita sedentaria e in numerosi posti di lavoro che si sono venuti a creare a seguito alla pandemia da Covid-19, dove praticamente è dilagato al pari della stessa lo smart working, ovvero il lavoro da casa da computer, i problemi di grasso addominale sono diventati un problema di dominio pubblico.
Si tende infatti a vivere sempre più numerose ore seduti ad una scrivania per motivi lavorativi, salvo per coloro che svolgono mansioni da operaio, magazziniere o addetto in catena di montaggio in fabbrica, dunque il movimento diventa sempre più difficile da effettuare. Per questo motivo vi sono ancora persone che frequentano le palestre.
Vivere una vita eccessivamente sedentaria non giova certamente alla nostra salute, come del resto neppure al nostro fisico, dal momento che i grassi si accumulano nella zona addominale, con il concreto rischio di diventare invasivi anche per il nostro organismo alla lunga. L’ideale sarebbe dunque cercare di seguire una buona alimentazione.
Quest’ultima meglio ancora se viene accostata a dell’esercizio fisico e, in quest’ultima direzione in particolare, se non siamo in condizione di poterci iscrivere in palestra, possiamo intanto, restando nella semplicità, cercare di spostarsi a piedi il più possibile senza usare la macchina e, allo stesso modo, preferire sempre la scale agli ascensori.
Grasso addominale, un problema molto diffuso
Passare molte ore seduti, per questioni meramente lavorative oppure perché ci si è lasciati andare ad uno stile di vita piuttosto sedentario e di conseguenza errato, specialmente se abbinato a un’alimentazione del tutto scoordinata e malsana, comporta l’aumento del temuto grasso addominale, che costituisce un vero e proprio disagio per molti.
In primis per una questione meramente estetica, dal momento che penalizza molto coloro che ne sono affetti per paura poi anche di doversi mostrare in costume da bagno nella stagione calda. Non per nulla, soprattutto per le donne, si sente spesso parlare della prova costume come un vero e proprio esame da superare.
Una dieta che ci aiuterà molto
Partiamo dicendo che a contribuire molto con il dimagrimento è una cosa chiamata deficit calorico, non è altro che assumere, in poche parole, molte meno calorie di quelle che il corpo consuma in modo giornaliero. Un’alimentazione ipocalorica dunque può essere il principale alleato, insieme ad una specifica dieta.
Parliamo della dieta delle fibre solubili. Queste ultime sono delle valide alleate del momento che conferiscono un maggiore senso di sazietà protratto nel tempo e riducono l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri. Parliamo di frutta, verdura, legumi e cereali, senza trascurare però nemmeno le proteine. Evitare infine il consumo di grassi saturi.