Porridge mania: anche gli sportivi lo mangiano a colazione | Scopri i benefici
Un alimento multifunzione, perfetto per qualsiasi tipologia di pasto pre o post workout: dalla colazione alla cena, scopri tutti i benefici del porridge.
Tra le domande più frequenti che si fanno tra gli atleti e i bodybuider, una delle principali riguarda la scelta del cibo prima e dopo l’allenamento: tantissime sono le ricette che si trovano online e tantissimi i piatti che personal trainer e amici ci consigliano di fare e scegliere ma nessuno di loro è a conoscenza dei benefici di questo piatto. Infatti, tra tutte queste opzioni disponibili, ce ne è una che spicca per il suo sostegno e fabbisogno energetico: il porridge.
Originario del Regno Unito e spesso consumato a colazione, il porridge è una zuppa di latte e avena, un cereale rinomato per la sua riccetta nutrizionale e digestiva: i fiocchi d’avena, ingrediente principale di questo piatto, sono una fonte eccellente di fibre, acidi grassi insaturi e proteine, quest’ultime fondamentali per gli amanti dello sport perché contengono gli amminoacidi essenziali per la sintesi proteica muscolare.
Con questo piatto, versatile e nutriente, potrai gustarti un pasto sano e gustoso: vediamo quindi insieme tutti i benefici e le ricette.
Porridge: il perfetto fitness food
Oltre alle proteine, il porridge è una fonte preziosa di vitamine, minerali e antiossidanti, tra cui magnesio, ferro, zinco, fosforo e vitamine B1 e B5. Questi nutrienti sono essenziali per il normale funzionamento muscolare e contribuiscono al sistema immunitario, fornendo energia al nostro corpo.
Prima dell’allenamento, è consigliabile consumare un pasto ricco di carboidrati facilmente digeribili: il porridge con la sua ricchezza di carboidrati e un basso contenuto di glutine e una preparazione facile e veloce, è la scelta ideale per fornire energia prima dell’attività fisica. Aggiungere una banana o altri frutti aumenta ulteriormente l’apporto di vitamine e carboidrati rapidamente disponibili. Se hai poco tempo, ci sono moltissime soluzioni online, di negozi specializzati, che vendono questa ricetta istantanea: un piatto pronto in 3 minuti che ha bisogno solo di un’aggiunta d’acqua.
Dopo l’allenamento è consigliabile invece consumare un pasto bilanciato che includa carboidrati complessi, proteine e grassi sani per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e favorire la sintesi proteica muscolare: l’aggiunta di noci, semi di chia o burro di arachidi fornisce alla vostra pietanza un boost di grassi sani.