Torta salata speck e formaggio, la preparo quando ho ospiti e faccio un figurone: pensano tutti venga dal ristorante
Una squisita torta salata che farà letteralmente impazzire i vostri commensali. Come prepararla in pochissime mosse.
Al giorno d’oggi, vista la forte crisi e i perpetui rincari che stanno ancor ora attraversando il nostro Paese, mettere in tavola un pranzo o una cena degna di nota, può essere assai complicato, per quel che riguarda il reperimento di particolari ingredienti. Dunque ci si ingegna tutti quanti a fare in maniera di servirsi di quel che disponiamo.
In tanti tuttavia non sanno che alle volte può essere facile e divertente mettere in campo delle ricette gustose, unendo semplicemente l’utile al dilettevole. La torta salata è un piatto particolarmente amato e che possiamo dire rappresenti l’insegna della semplicità. Sovente viene anche optata in qualità di antipasto o piatto unico.
La versatilità di questo piatto inoltre sta molto a discrezione e gusti specifici del consumatore, che a sua volta deciderà in che modo e con quali ingredienti prepararla. Per gli amanti del salato si tenderà a preferire salumi ricchi di gusto come ripieno, mentre invece per coloro che seguono una dieta, per così dire più green, opteranno per verdure.
Tuttavia ora stiamo per rivelare una ricetta facile e capace di farci mettere in tavola un’assoluta squisitezza a livello culinario, capace di mettere d’accordo tutti quanti i commensali attorno alla nostra tavola. Parliamo di pochi ingredienti e di una preparazione abbastanza semplice, in cui tutti quanti possono cimentarsi.
Torta salata con speck e formaggio
Partiamo dicendo che, a seconda del numero dei commensali che saranno presenti varierà molto la dimensione della teglia che prenderemo in primis e secondariamente anche le quantità di ingredienti. Come già accennato quindi siamo in presenza di una pietanza semplice, ma nel contempo saporitissima.
Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno, in primis la teglia per la cottura, più o meno ampia e seconda di ciò che abbiamo in mente. Una base di pasta per pizza, 150 g di speck, 150 g di formaggio a pasta filante, 2 patate di dimensione media e una generosissima spolverata di parmigiano.
Procedere alla preparazione
Iniziamo sbucciando e levando sotto il getto dell’acqua corrente le nostre patate. Quindi muniamoci di una grattugia e riduciamole a fettine sottili servendoci del taglio apposito. Mettiamola dunque in una ciotola colma d’acqua e lasciamole riposare. Nel frattempo stendiamo accuratamente la pasta da pizza sulla nostra teglia da cottura.
Una volta fatto ciò distribuiamo sulla superficie le fette di speck in maniera accurata, seguite poi allo stesso modo dalle fette di formaggio a pasta molle, successivamente dalle patate, quindi spolverizziamo per bene il tutto con il formaggio grattugiato fino a che sarà ben ricoperta. Cuociamola in forno per circa mezz’ora a 180° e serviamo ben calda.