Pancia sempre gonfia? La colpa è sua: smetti di mangiarlo e vedi che benefici per il tuo organismo
Possedere una pancia gonfia può essere un terribile inestetismo. Ma cosa fare o come nutrirsi se vediamo che non si sgonfia?
Ci sono persone che a quanto pare non sono consapevoli fino in fondo dei possibili disturbi a cui è sottoposto il loro corpo e pertanto cercano o continuano a condurre una vita, specialmente dal punto di vista alimentare, seguendo i propri gusti maturati nel tempo. Qui facilmente finiscono con assumere cibi che non sono toccasana per la loro salute.
Infatti non possono sapere che magari alcune abitudini alimentari che hanno maturato nel tempo, forse per il fatto che sono diventati golosi di determinati cibi, che però non sono l’ideale per loro. In parole povere, non siamo tutti identici, come già più volte affermato, dunque ciò che fa bene a una persone può fare altrettanto male a un’altra.
Non esiste una legge universale secondo cui certi cibi fanno bene e certi altri fanno male a tutti. Magari una persona può essere gracile o esile ma digerire anche il piombo, per modo di dire, mentre un’altra più corpulenta in realtà deve seguire un regime alimentare più serrato viste le scarse capacità del suo apparato digerente.
Dopo una buona scorpacciata del resto è normale avere e sentirsi la pancia gonfia, che tenderà a sua volta a sgonfiarsi man mano che si raggiungerà la digestione. Se invece quest’ultima notiamo che proprio non ne vuole sapere di sgonfiarsi, allora significa che c’è qualche problema e che come tale va individuato e risolto.
I problemi che causano il gonfiore addominale
Se parliamo di pancia gonfia, si tratta di un accumulo di gas a livello intestinale che causa una tensione forte per quel che riguarda l’addome. Se quest’ultimo però persiste il problema è da ricondurre ad un particolare problema relativo ad una quantità di aria ingerita, oltre che alterazione della flora batterica.
Tuttavia in questo caso può essere presente anche un problema di altra natura, specialmente se vediamo che il gonfiore è accompagnato da ulteriori problemi, quali stipsi, diarrea, perenne sapore acido in bocca, nausea o forte meteorismo con conseguente sensazione di costipazione costante. Una delle principali cause è l’ernia iatale.
Cibi da evitare in caso di gonfiore perenne
La prima cosa da sapere in questo caso è che i cibi che vanno necessariamente evitati sono coloro che generano aria al momento della digestione e che porterebbero a un ulteriore e peggior gonfiore. Da non consumare dunque in questi casi sarebbero in primis i legumi, che causerebbero fermentazione durante il processo di digestione, allo stesso modo le crucifere, quali cavoli, broccoli e similari.
Nemmeno le verdure particolarmente ricche di fibre sarebbero l’ideale. Dolcificanti artificiali e alcuni tipi di frutta particolarmente cariche di fruttosio. Limitare di molto i cibi integrali e allo stesso modo gelati, frullati e frappè, che implicano l’integrazione di molta aria durante la preparazione, alcolici e bibite gassate. In ultimo il consiglio migliore è di masticare piano e a bocca chiusa, per non inglobare troppa aria e smettere di bere e fumare.