Gastrite, se ne soffri anche tu evita questo alimento: peggiora la situazione senza che te ne accorga
Che cosa sarebbe meglio non mangiare in caso di gastrite? Un problema non di poco conto e assai fastidioso.
La gastrite è un disturbo a cui purtroppo sono soggette numerosissime persone di ogni età. Non è per nulla piacevole e può portare anche a delle terribili conseguenze per chi non è al corrente di esserne affetto. Si tratta, in poche parole, di una patologia che porta le muscose interne che rivestono il nostro stomaco ad essere particolarmente irritate.
Abbiamo dunque capito che si tratta di un processo infiammatorio che si può presentare sotto forma acuta oppure cronica, che in questo secondo caso però si andrà sviluppando in step molto graduale. I sintomi più comuni solo dolore e bruciore di stomaco, che in certi casi è insopportabile, con conseguenti fastidiosi crampi.
Capite bene che in questa situazioni appena elencate, non sia affatto facile lavorare con serenità, oltre che studiare. Per molti poi risulta pure assai complicato vivere una serena vita scoiale, praticare regolarmente sport e attività sportiva e dedicarsi al riposo notturno. Ed è per tali motivi che è bene non prendere mai e poi mai sottogamba questa patologia, più comune di quel che si potrebbe pensare.
La causa della gastrite può essere determinata da una scorretta alimentazione e da pasti eccessivamente abbondanti protratti troppo nel tempo. Ergo, al prima cosa assolutamente da fare per correre tempestivamente ai ripari e scongiurare il peggio è quella di chiedere una visita mirata al proprio medico curante, per conoscere la situazione fino in fondo e poi chiedere aiuto a un bravo nutrizionista.
Riconoscere la gastrite e la sua tipologia
Tra l’altro esistono varie tipologie di gastrite, al di là della sua intensità. Pensate che può tuttavia essere pure nervosa. In tal caso è strettamente collegata a particolari stati di ansia o altri problemi di natura psicologica, legati allo stress, il male del nostro secolo. Quest’ultimo è principalmente dovuto, dati e sondaggi alla mano all’eccessiva frenesia della vita moderna.
Molti poi sono colpiti a gogo da problemi che riguardano per lo più la sfera professionale e lavorativa. Non per nulla, ora come ora il lavoro latita. E chi si ritrova senza occupazione, va immediatamente in tilt. In ogni caso è bene non farsi prendere dal panico e cercare di migliorare il proprio stato di salute. Il bene più prezioso che abbiamo. Per quanto concerne la gastrite è bene evitare questi cibi.
Un buon regime alimentare per contrastarla
In primis diciamo di no ad alcol in tutte le sue forme. Così come a bibite gassate e dolciastre. L’acqua mai frizzante e occhio ai condimenti. L’olio extravergine d’oliva è ottimo se a crudo. No alle spezie e a cibi piccanti, così come ad alimenti particolarmente acidi. Non esageriamo coi carboidrati, soprattutto se complessi.
La miglior carne è quella magra, mentre quella rossa è da mangiare con moderazione. Non esagerare coi fritti e/o con le varie salse che solitamente ci vengono proposte con essi. Opportuno sarebbe evitare di sorseggiare caffè la mattina a stomaco vuoto e non eccedere col suo consumo durante il giorno. Al suo posto diciamo di sì al tè, meglio ancora se verde.