Burro, non devi eliminarlo dalla tua dieta per stare in forma: mangialo così e perdi peso senza rinunce
Non devi assolutamente eliminare il burro dalla dieta per rimanere in forma: mangialo in questo modo più sano e leggero
Il burro è senza ombra di dubbio uno degli alimenti indispensabili da avere in cucina. Infatti, è un prodotto che non manca mai nel frigo ed è utilissimo per insaporire e condire i cibi, è ottimo da spalmare sul pane, è fondamentale per preparare dolci, biscotti e crostate, e compare tra gli ingredienti di numerose ricette.
Basti pensare infatti ai classici biscotti al burro, ad una semplice ma buona pasta al burro, alla pasta frolla, al petto di pollo al burro e salvia oppure ancora al burro con le acciughe, un’accoppiata a dir poco vincente. In sostanza, quindi, con il burro possiamo proprio sbizzarrirci ai fornelli.
In aggiunta a ciò, nonostante si tratti di un grasso alimentare, il burro fa anche bene alle ossa ed è un valido alleato per le difese immunitarie. È inoltre ricco di Vitamina A, Vitamina K, Vitamina D e Vitamina E. D’altro canto però si tratta di un alimento ad alto contenuto di acidi grassi saturi e in molti credono che il suo consumo non sia l’ideale per chi è a dieta.
Tuttavia, non tutti sanno che non dovremmo affatto eliminare il burro dalla dieta. Difatti, se viene mangiato in un determinato modo può apportare numerosi benefici alla salute. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme più nel dettaglio tutto ciò che dobbiamo sapere al riguardo.
Burro: non toglierlo dalla dieta
Come appena anticipato, il burro è un alimento utilissimo in cucina e anche ricco di importanti proprietà benefiche. D’altro canto, però, in molti considerano questo grasso alimentare non particolarmente indicato per le diete.
Di sicuro non dovremmo esagerare con il consumo del burro. Tuttavia, se optiamo per il burro chiarificato scopriremo che quest’ultimo contiene numerose proprietà ed è salutare.
Le proprietà del burro chiarificato
Il burro chiarificato è anche in questo caso un grasso alimentare, ottenuto appunto dalla chiarificazione del burro mediante alcune procedure. E sebbene sia probabilmente più calorico del burro classico, il burro chiarificato è considerato un alimento funzionale e molto utile per la salute.
Difatti, pare proprio che abbia funzione antinfiammatoria, antiossidante e sia ricco di proteine nutritive. In aggiunta a ciò, è privo di lattosio e fornisce energia all’organismo.
Il burro chiarificato è inoltre privo di caseine e proteine del latte vaccino, e nonostante contenga più grassi rispetto al burro classico, quelli del burro chiarificato sono utili per l’intestino.