Uova, occhio a come le conservi: se commetti questo grave errore il rischio di Salmonella è elevatissimo
Le uova vanno conservate in una maniera molto precisa quando le portiamo a casa dopo la spesa. Vediamo in che modo.
Uova, un alimento molto importante per la nostra dieta in linea generale, tanto sovente controlliamo sempre se ci sono o se è necessario comprarne di nuove quando ci appropinquiamo a fare la spesa. Sono infatti onnipresenti in numerosissime ricette culinarie che vanno dall’antipasto fino al dolce.
Quando poi ci troviamo a corto di idee o di tempo, al fine di risolvere il problema di un pasto, una frittata è capace di risolverlo in pochissime mosse. Quest’ultima poi è capace di contenere diversi altri cibi o alimenti e diventare particolarmente sostanziosa e quindi un pasto completo in tutti i sensi
La frittata può essere fatta sia in padella che al forno e, come appena accennato, contenere al suo interno una quantità incredibile di varietà di alimenti. La più gettonata è sicuramente quella alle patate, che può essere anche arricchita da cipolle. Anche se solo con queste ultime sa essere particolarmente squisita.
Può anche contenere delle verdure miste o degli spinaci, in entrambi i casi appena descritti poi, se viene cucinata al forno e all’interno di una terrina di una particolare forma, una volta cotta farà il suo figurone in tavola che tagliata a quadretti e servita magari in qualità di gustoso antipasto.
Le uova, sempre presenti in numerose ricette
La frittata abbiamo visto che può costituire sia un antipasto che un piatto unico, tornando invece alle uova nel loro insieme, un primo piatto nel quale sappiamo che la loro presenza è assolutamente essenziale è la carbonara. Infatti l’uovo, insieme alla pancetta o al guanciale costituisce l’anima del sugo.
In alcuni Paesi del mondo vengono anche preparare e servite strapazzate per un’accattivante colazione. Un importantissimo ingrediente inoltre queste ultime lo costituiscono quando e se si tratta della preparazione di un dolce casereccio, specialmente dal punto di vista dell’impasto. Ad ogni modo ci sono anche delle modalità in cui vanno conservate.
Conservare correttamente le uova
Quando acquistiamo le uova durante la spesa al supermercato ci accorgiamo sovente come prima cosa che le troviamo, sebbene a ridosso, praticamente mai nel reparto frigo. Una volta tornati a casa invece siamo più propensi a metterle in frigorifero. La cosa non è affatto sbagliata, l’importante è mantenerle nel proprio cartone e mai posizionarle negli appositi spazi, nell’anta del frigo.
Facendo in questo modo le sottoporremo ad uno sbalzo termico continuo e totalmente malsano per la loro salute. Altra cosa da non fare mai è quella di lavarle prima di metterle in frigorifero. In questo modo andremo a rimuovere la cuticola protettiva. Il guscio dell’uovo è generalmente pulito, se è presente sporco, maglio rimuoverlo poco prima del suo utilizzo.