Reni, se vuoi depurarli mangialo ogni giorno: i suoi effetti sono immediati
Sono tanti gli alimenti che possono aiutare a depurare i reni, ma a questo non si può assolutamente rinunciare.
I reni sono un organo essenziale dell’organismo degli esseri umani e svolgono un ruolo fondamentale nel filtraggio del sangue per eliminare tutti i rifiuti dal corpo.
Si tratta di due organi speculari a forma di fagiolo posizionati nella parte posteriore del basso addome, ai due lati della colonna vertebrale.
Nell’organismo i reni hanno il ruolo di gestire alcuni funzioni vitali, prima tra tutte, come già accennato in precedenza, quella di filtrare il sangue per rimuovere tutti i rifiuti nel sangue che poi saranno espulsi nelle urine insieme all’acqua in eccesso. Inoltre i reni hanno il compito di regolare il livello di sali e la pressione del sangue, producendo ormoni che vanno ad influire sia sul tono dei vasi sia sulla quantità di liquido che in esso circola.
Anche i livelli di pH, cioè di presenza di acido-base nel corpo, e la regolazione dell’equilibrio elettrolitico, attraverso il bilanciamento di sostanze come sodio e potassio, sono tra le funzioni a cui sono addetti i reni.
Cosa fa male ai reni
Compresa la loro importanza, si capisce come ogni malfunzionamento dei reni possa portare dei danni ingenti all’organismo, ma cosa può danneggiarli? Ci sono diverse condizioni e comportamenti che possono danneggiare i reni, le più comuni tra queste dipendono da una cattiva alimentazione. Per esempio, risultano molto dannose le diete ricche di zuccheri e di sale che possono sovraccaricare i reni e, contemporaneamente, scatenare alcune patologie che vanno a condizionarli negativamente, come l’ipertensione arteriosa, l’obesità e il diabete di tipo 2.
Ma i danni ai reni possono essere provocati anche da un eccessivo uso di farmaci, soprattutto gli antinfiammatori non steroidei, oppure dal consumo frequente e massivo di alcol. Altri fattori di rischio per il corretto funzionamento dei reni sono il fumo e la presenza ricorrente di infezioni delle vie urinarie non curate a dovere.
Cosa mangiare per depurare i reni
Come detto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per mantenere i reni in salute, e ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a tenerli puliti e attivi. Specifichiamo che nessun alimento da solo può fare miracoli, ma se inseriti all’interno di una dieta sana e bilanciata alcuni possono davvero fare la differenza.
Tra questi, prima di tutto c’è l’acqua, che deve essere considerata un vero e proprio alimento che viene collocato alla base della piramide alimentare. Trattandosi di un organo di filtraggio, maggiore sarà la quantità di acqua, più sarà semplice evitare che residui di sostanze nocive ristagnino nei reni. Ovviamente, poi, ci sono tutta una serie di altri alimenti che possono tornare utili, generalmente sono quelli di origine vegetale maggiormente ricchi di acqua, come ravanelli, finocchi, cavolfiore, cipolle. Anche semi di zucca e olio di oliva, in quanto ricchi di antiossidanti, portano discreti benefici alla salute dei reni.