Colite, se ne soffri anche tu evita questo alimento: peggiora i sintomi e ti fa sentire ancora peggio
La colite è un problema ormai che possiamo definire particolarmente diffuso. Esistono dunque degli alimenti che è bene evitare per tenerla sotto controllo.
Può capitare, in casi periodici oppure anche purtroppo tristemente frequenti, nelle nostre vite, di soffrire in modo particolare per quel che riguarda dolori addominali e/o indisposizioni a livello intestinale. Un disturbo che viene sovente associato alla già citata colite, che può arrecare gran disturbo.
I sintomi che percepiamo in questa situazioni sono sensazioni di dolore a livello intestinale, costipazione e bisogna di recarsi al gabinetto costante, oppure indeciso, nel senso che ha l’aspetto di un qualche cosa di non ben definito e non si riesce a capire se si tratta di reale bisogno oppure no.
Come quando da piccoli, ancora non in grado di percepire un bisogno reale oppure no, ci appellavamo a mamma o papà dicendo che dovevamo andare ai servizi. Oppure, anche a casa, uno volta giunti al gabinetto, perfettamente convinti del fatto nostro, tutto quanto spariva repentinamente dopo un semplice meteorismo.
Questo ci lasciava un senso di rabbia, dal momento che avevamo magari impiegato tempo e forze per un qualche cosa poi risoltosi in un nulla di fatto. È innegabile dire che l’alimentazione gioca sicuramente un ruolo fondamentale nella percezione di tutto ciò che abbiamo appena elencato. Anche lo stile di vita però possiede la sua importanza.
Colite e stile di vita
Se magari per motivi di lavoro, o anche sentimentali o di studio, ci ritroviamo a vivere un periodo particolarmente stressante, si possono infatti verificare dei casi in cui la colite si acuisce e non poco. Forse ci troviamo in un periodo dove in ufficio si respira un clima molto teso perché sono in vista tagli al personale, oppure siamo troppo sotto pressione per esami universitari o verifiche di fine quadrimestre.
Tutto ciò di sicuro non giova al nostro stato di salute, specie per quel che riguarda la già citata colite, che ad ogni modo si può acuire anche in seguito ad una vita eccessivamente sedentaria. Non dimentichiamoci che lo stress deriva anche dal troppo non fare nulla. Ci sono in questo senso però anche dei cibi che sarebbe bene evitare.
Cibi sì e no per la colite
Un cibo che sarebbe da evitare o comunque da ridurre per chi soffre di questo disturbo, sono senza ombra di dubbio i fritti. Sono particolarmente unti e ricchi di grasso, specie se il processo di cottura avviene tramite oli riciclati da altre fritture. Paradossalmente bisogna stare attenti anche a certi tipi di frutta e verdura eccessivamente zuccherosi.
Mele, pere, prugne, albicocche e molte altre, particolarmente ricche di fruttosio possono causare fermentazione intestinale con conseguenze deleterie. Alla stessa maniera attenzione anche a certi tipi di verdura con lo stesso principio. Sì invece a carote, yogurt, finocchi, uova e altri cibi che non irritano le mucose dell’intestino.