Acne, sai che puoi combatterlo a tavola? Mangia questo ogni giorno e vedi la differenza
L’acne è un inestetismo della pelle che può essere molto fastidioso, soprattutto per chi ne soffre. In che modo può essere combattuto?
Se parliamo dell’acne sappiamo di essere in presenza di un terribile inestetismo della pelle che può addirittura deturpare alla vista il nostro viso, rendendolo anche assai brutto da vedere. Quando poi ci troviamo in adolescenza, sia che siamo maschi che femmine, incominciamo seriamente a preoccuparci per come veniamo percepiti.
Sono sensazioni molto soggettive, ma diciamo pure che la paura di non piacere e/o di fare fatica di conseguenza a trovare un o una partner per questo motivo, magari unito anche ad un fisico non particolarmente piacente, è parecchio alto. Al tempo stesso è anche complicato riuscire a seguire una dieta precisa.
In questo caso stiamo parlando dell’adolescenza, in cui l’acne può trovare terreno molto fertile in un individuo, complice in primis la ribellione dal punto di vista alimentare. Il nostro gusto non è ancora pienamente sviluppato e la gola ci porta a cercare cibi calorici e spesso unti, oltre che i fattori ormonali.
Iniziano infatti a svilupparsi determinati appetti, di cui è superfluo fare menzione, ed è anche ciò che porta il possibile aumento dell’acne. Diciamo innanzitutto che non è uguale per tutti quanti e non tutti di conseguenza possono averla sviluppata allo stesso modo, tantissimo difatti dipende dalla genetica.
Cause dell’acne e rimedi
Infatti sono non pochi i dermatologi che si ritrovano come pazienti ragazzi in età adolescenziale. Per i ragazzi di sesso maschile inoltre va anche considerato la sviluppo della barba, dunque dei bulbi piliferi. Quelle macchie rosse, che sovente poi evolvono in foruncoli purulenti dal colore giallo, altro non sono che un’eccessiva produzione di sebo.
Il bulbo rimane intasato, il che spiega le protuberanze di colore rosso sul viso, mentre la materia gialla conosciuta come pus altro non sono che batteri deceduti nel cosiddetto vicolo cieco. In tempi recenti tuttavia, l’acne è anche stata collegata alla dieta, ragion per cui è bene essere al corrente sulle proprietà alimentari.
La dieta corretta per combattere l’acne
Come già affermato, le cause che possono generare l’acne in un individuo, di sesso sia maschile che femminile, probabilmente più nel primo a causa del testosterone, possono essere varie e non se ne conoscono le cause precise. Ad ogni modo per tenerla sotto controllo si può cercare di seguire una dieta particolare.
Sembra che non esiste una dieta specifica per l’acne, tanto più che ogni individuo è diverso dall’latro e totalmente a se stante. Possiamo dire che per quanto riguarda la dieta meno indicata, sarebbe quella a base di carboidrati raffinati e latticini. Bene ridurre al minimo poi anche il consumo del latte e di cibi eccessivamente unti e ricchi di grasso.