Positano, se pensi che sia una meta troppo costosa non hai mai mangiato qui: mangi da re e non spendi nulla
Splendido paese della suggestiva Costiera Amalfitana, Positano è considerata una meta prestigiosa. Ma non dovrai spendere un capitale se vai a mangiare qui.
La Costiera Amalfitana è una lingua di terra che si snoda lungo la provincia di Salerno in Campania e offre una vista panoramica suggestiva sul mare.
Costellata di piccoli e caratteristici paesi, è una meta turistica famosa in tutto il mondo, e offre luoghi spettacolari che non si trovano in nessun altro posto.
Uno dei paesini più conosciuti è Positano, che con le sue casette arroccate una sull’altra alle quali si accede da viuzze disseminate di scale, rientra tra le mete più ambite per diversi motivi.
Oltre alla bellezza dei posti qui è possibile trovare un ottimo limoncello, i classici sandali artigianali in cuoio e i vestiti estivi in cotone e canapa coloratissimi e freschi, tipici del luogo. Ma pur essendo un paese turistico, non dovrai spendere un capitale per mangiarvi se ti rechi in uno di questi posti che ti elencheremo.
Positano: dove mangiare senza spendere un capitale
A Positano ci sono tantissimi ristoranti, osterie e bar che incontrano le esigenze di tutti i turisti e offrono dei piatti tipici del luogo accanto a grandi classici. Potresti pensare che mangiare in un luogo tanto noto e visitato ti costerebbe un capitale, ma noi ti sveleremo alcuni ristorantini dove la bontà dei piatti va sottobraccio con la convenienza.
Uno di questi è Pupetto, direttamente sul mare per un’esperienza full immersion. Qui troverai i classici gnocchi alla sorrentina a soli 16 euro, ma anche le tipiche Caserecce alla Nerano, una pasta condita con zucchine fritte e provolone del Monaco, tipico della penisola sorrentina, a 20 euro. A seguire un’impepata di cozze a 15 euro, un pesce spada alla griglia a 27 euro e un contorno a scelta a 15 euro.
Le altre proposte
Un’altra proposta è Orama, ristorante che offre una vista mozzafiato dalla terrazza sul mare di Positano. Potrai assaggiare un insolito piatto di Spaghetti ai ricci di mare e salicornia a 28 euro. Quest’ultima è una pianta grassa tipica dei territori salmastri, detta anche asparago di mare. Tra i secondi troverai mare e terra, per esempio un Branzino scottato su crema di fagioli cannellini e guanciale croccante a 26 euro oppure un Pollo a bassa temperatura glassato agli agrumi e mela Fuji a 24 euro. Tutti i contorni costano 7 euro, i dessert tra i 7 e gli 8.
Infine l’ultimo suggerimento che possiamo darti è Ohimà, che offre “cucina positanese di stagione”. Qui troverai tra gli antipasti le polpette al sugo a 22 euro, ma anche per lo stesso prezzo “mozzarella di bufala campana, prosciutto arrosto caramellato al miele e zucca in conserva”. Per primo puoi assaggiare una “pasta mista, cavolfiore, salsiccia di maiale nero casertano” a 26 euro, e per secondo un particolarissimo “controfiletto di agnello al caffè, carota affumicata, mostarda di frutta autunnale a 35 euro.