Miele, tutti pensano che sia un dolcificante sano ma la realtà è ben diversa: se lo consumi così è nocivo
Tutti pensano che il miele sia un dolcificante sano: se lo consumi così diventa però nocivo. Cosa devi sapere
Dolce, dal colore dorato, fruttato e dal gusto intenso: il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api ed è anche un alimento indispensabile in cucina. Infatti, si tratta di un prodotto che viene consumato giornalmente da numerose persone per colazione, dato che è in grado di dare la giusta carica per cominciare la giornata, e per la preparazione di ricette di ogni tipo.
Per l’appunto, basti pensare alle seadas, dolci tipici sardi che si realizzano con la farina semola, il pecorino sardo, lo strutto e ovviamente il miele, o al pollo al miele, oppure ancora a dei semplici biscotti al miele. In aggiunta a ciò, il miele è ricco di proprietà benefiche e un ottimo alleato per la salute.
Difatti, innanzitutto il miele contiene numerosi antiossidanti, è utile per rafforzare il sistema immunitario, svolge azione antibatterica, decongestionante e antinfiammatoria. In aggiunta a ciò, è ricchissimo di polifenoli, fruttosio, glucosio e acqua. È inoltre un prezioso alleato per l’intestino e per calmare la tosse. Insomma, i benefici per l’organismo sono molteplici.
Oltre alle sue innumerevoli proprietà, il miele è un valido sostituto dello zucchero ed è considerato un dolcificante sano. Non tutti sanno però che in alcuni casi specifici il miele in realtà non si comporta da dolcificante sano e può addirittura diventare nocivo per la salute. Ecco cosa devi sapere assolutamente.
Miele: fai attenzione in questi casi
Come appena anticipato, il miele è ricco di proprietà fondamentali per la salute. D’altra parte però è bene precisare che in alcuni casi ben precisi il miele può diventare tossico.
In particolare, in molti credono che il miele riscaldato sia pericoloso per la salute. Sarà vero? Cosa è emerso.
Miele riscaldato: è veramente tossico?
Si è sempre creduto che il miele riscaldato fosse tossico. Più nel dettaglio, si pensa che il miele riscaldato o anche aggiunto a liquidi dalla temperatura superiore ai 40º sia nocivo per la salute. Si tratta però di una leggenda o è tutto vero?
Spesso prepariamo tè caldi, tisane, infusi, latte e camomille e anziché utilizzare lo zucchero finiamo per sciogliere un po’ di miele all’interno della bevanda calda in questione. Peccato però che in tanti credano che il miele caldo possa diventare una sorta di colla per le mucose del tratto digestivo, sprigionando così delle tossine.
D’altra parte, comunque, come riporta Starbene, non esistono studi scientifici che dimostrino la veridicità effettiva di queste affermazioni sul miele. Pare perciò che il miele non diventi tossico per la salute. Tuttavia, pare anche che ne esca comunque alterato. Dunque, sarebbe opportuno attendere che la bevanda diventi almeno tiepida.