Broccoli crudi, se li mangi a quest’ora l’effetto sul tuo corpo è devastante: meglio fare attenzione
Il broccolo è un ortaggio che porta tantissimi benefici all’organismo ma meglio non mangiarli mai a quest’ora.
Il broccolo è una varietà di pianta coltivata del cavolo, appartenente al gruppo “Italica”, la sua particolarità è che fa parte di quei vegetali di cui non si mangiano le foglie, bensì le inflorescenze quando non sono ancora mature.
L’origine dei broccoli è molto antica e se ne trova già traccia nell’antica Roma, poi la coltivazione si diffuse lungo tutte le coste del Mediterraneo, in particolare in Grecia, Turchia, Siria e Cipro.
Oggi i broccoli molto conosciuti sia in Europa che nel resto del mondo, ma il loro utilizzo è spesso associato alla cucina italiana perché presente in tante preparazioni tipiche regionali.
In cucina, infatti, i broccoli si prestano a diverse preparazioni e vengono utilizzati sia crudi che cotti, anche se per mantenere inalterati i suoi nutrienti sarebbe bene cuocerli al vapore, saltati o usati come base per zuppe e minestre.
Le proprietà dei broccoli
Non è solo una questione di gusto, i broccoli, infatti, oltre ad essere buoni, sono anche fonte di numerosi nutrienti indispensabili per l’organismo. Nella classificazione elaborata dall’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e dalla Società italiana nutrizione umana (SINU), i broccoli sono inseriti nel VI e nel VII gruppo di alimenti per il loro quantitativo di vitamina C e per la presenza di vitamina A e betacarotene. Basti pensare che la dose giornaliera consigliata di vitamina C è di 75 mg nell’uomo e 60 nella donna e in soli 100 grammi di broccoli ce ne sono ben 110.
Oltre che di vitamine, i broccoli sono anche una buona fonte di altri nutrienti, infatti, forniscono all’organismo fibre e sali minerali, in particolare magnesio, fosforo e ferro biodisponibile.
Quando è sconsigliato mangiare i broccoli
Nonostante i numerosi benefici visti fino adesso, ci sono, comunque, delle situazione in cui è preferibile evitare di mangiare broccoli. Infatti, questo ortaggio, se consumato crudo, oltre a poter essere indigesto, influirebbe sulla qualità del sonno e, addirittura, scatenerebbe l’insonnia. Sarebbe quindi preferibile non consumare broccoli crudi a cena, ma preferirli a pranzo. Al contrario, se cucinati al vapore, mangiare broccoli due ore prima di mettersi a letto, aiuta a dormire meglio.
Inoltre, oltre ai casi di intolleranza o allergia, che sono molto rari, i broccoli vanno evitati anche nel caso in cui si soffre dia alcune patologie, come problemi gastro-intestinali o problemi alla tiroide.