Focaccine di broccoli senza uova, farina e pangrattato: sono leggerissime e squisite, ti svelo la mia ricetta segreta
Come preparare delle deliziose focaccine senza glutine e uova, ma usando solo i broccoli e le patate.
Le focaccine di broccoli sono un piatto gustoso ideale per stupire i propri ospiti con una pietanza diversa dal solito.
Si tratta di un piatto vegano preparato con soli 3 ingredienti, cioè i broccoli, le patate e la fecola di patata che serve a dare consistenza all’impasto.
Nella ricetta abbiamo inserito anche un ingrediente facoltativo che può aggiungere un tocco in più alle focaccine di broccoli.
Si tratta di un ripieno di formaggio, per il quale abbiamo scelto della scamorza, ma può essere usato u qualunque altro formaggio a pasta filata basta che non rilasci troppa acqua. in cottura.
Ingredienti per circa 10 pezzi
- 500 g di patate
- 180 g di broccoli
- 125 g di fecola di patate
- sale qb
- per il ripieno facoltatico
- 150 g di formaggio
La ricetta delle focaccine di broccoli
Iniziamo la preparazione delle focaccine di broccoli, occupandoci delle patate, per prima cosa laviamo le patate per eliminare la terra in eccesso dalla buccia, poi immergiamo in una pentola di acqua calda e lasciamole bollire fino a quando non si saranno ammorbidite. Per verificare la consistenza interna delle patate possiamo pungerle con una forchetta, se questa entrerà in profondità senza incontrare troppa resistenza allora sono pronte.
In alternativa, per velocizzare tutta l’operazione possiamo anche prima pelare e tagliare a pezzetti piccole le patate e solo dopo metterle a cuocere già tagliate. In ogni caso, quando le patate saranno pronte, scoliamole dall’acqua e poi trasferiamole in una ciotola abbastanza capiente. Quindi, con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, riduciamo le patate in poltiglia.
Contemporaneamente alle patate mettiamo a cuocere anche i broccoli in abbondante acqua salata, portiamo ad ebollizione e scoliamo quando si saranno ammorbiditi. Per velocizzare, cuociamo i broccoli direttamente insieme alle patate. A questo punto il procedimento è abbastanza semplice, aggiungiamo i broccoli alle patate e riduciamoli in poltiglia, quindi aggiungiamo anche la fecola di patate e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
Quando l’impasto sarà pronto, sempre utilizzando le mani, dividiamolo in palline in base al numero di frittelle che vogliamo realizzare. Quindi, una per volta, prendiamole schiacciamole, creiamo un ripieno di pezzettini di formaggio e poi richiudiamo l’impasto su se stesso. Queste focaccine di broccoli possono essere cotte in padella antiaderente per circa 5 minuti su ogni lato, oppure in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti e, ancora, in friggitrice ad aria a 190 gradi per 12 minuti.