Home » Altro che carne e pesce: questo alimento contiene le proteine più sane che ci siano e protegge il tuo intestino

Altro che carne e pesce: questo alimento contiene le proteine più sane che ci siano e protegge il tuo intestino

Proteine
Proteine – Streetfoodnews

Questo alimento contiene molte più proteine sane della carne e del pesce: protegge il nostro intestino. Ecco cosa c’è da sapere 

Le proteine sono delle molecole biologiche complesse e abbondanti nel nostro corpo e in quello degli altri esseri viventi. Da un punto di vista nutrizionale le proteine sono dei macronutrienti essenziali per la vita e svolgono numerose ed importantissime funzioni.

Innanzitutto, intervengono nel trasporto di ossigeno, sono soggette ad un continuo processo di demolizione e sintesi, sono necessarie per garantire la struttura, la crescita e il corretto funzionamento di tessuti, cellule e organi del corpo. Inoltre, permettono la digestione, lo sviluppo del sistema immunitario e aiutano e ampliano lo sviluppo dei muscoli. Infatti, le proteine sono fondamentali anche per chi si allena costantemente.

Gli alimenti ricchi maggiormente di proteine sono senza ombra di dubbio le carni più magre, sia rosse che bianche, il pesce, i latticini che contengono pochi grassi, i legumi, le uova, il tofu, la frutta a guscio, i frutti mare, i cereali e i semi oleosi. D’altro canto comunque, i cibi proteici per eccellenza sono la carne e il pesce.

Tuttavia, non tutti sanno che in realtà esiste un altro alimento che contiene più proteine sane della carne e del pesce. Per l’appunto, è in grado di proteggere il nostro intestino. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme più nel dettaglio di quale cibo stiamo parlando.

Proteine: ecco svelato l’alimento con più proteine sane

Come appena anticipato, il cibo con più proteine sane non è la carne e neppure il pesce. Difatti, si tratta di un legume secco in grado di proteggere l’intestino.

Stiamo parlando dei fagioli bianchi, tra gli alimenti di origine vegetale più ricchi di proteine in assoluto. In aggiunta a ciò, sono privi di grassi e sono validi alleati per la salute. Vediamo in che modo proteggono l’intestino.

Fagioli bianchi
Fagioli bianchi – Streetfoodnews

Il potere dei fagioli bianchi

Come riporta uno studio pubblicato su EBio Medicine, vale a dire la rivista del gruppo di Lancet, e come riporta il sito Il Fatto Alimentare, i fagioli bianchi sarebbero in grado di modificare positivamente il microbiota intestinale funzionando da prebiotici.

Tra l’altro, come emerge sempre dal sopracitato studio, sembra proprio che i fagioli bianchi riescano anche a prevenire i polipi all’intestino e i tumori del colon retto.

In sostanza, quindi, i fagioli bianchi sono degli alimenti preziosi per la nostra salute, in particolare per la salute dell’intestino, e sarebbe dunque più opportuno aumentare il consumo anche giornaliero di questo legume.