Marche, altro che il tristellato Uliassi: questi 3 ristoranti sono più buoni ma più economici
Nelle Marche puoi scegliere di mangiare da Uliassi, ristorante stellato, o scegliere di risparmiare ma non perdere in gusto con questi 3 locali.
Le Marche sono una regione di cui poco si parla, eppure è splendida e nasconde diversi tesori. Lo splendido Palazzo ducale di Urbino, la casa di Giacomo Leopardi a Recanati, il Parco naturale Monte San Bartolo per gli amanti della natura e il bellissimo lungomare di San Benedetto del Tronto.
Le città di questa regione hanno tutte qualcosa da ammirare, troverai piccoli borghi dove sembra che il tempo si sia fermato, città piene di storia, cultura, leggende e tradizioni.
Alcune più note, come Ascoli Piceno, Ancona, Jesi, Pesaro e Urbino, altre un po’ meno. Quello che le lega tutte è la cultura alimentare, la tradizione dei piatti caratteristici come le conosciutissime olive ripiene all’ascolana.
Qui trovi anche diversi ristoranti di gran pregio, come Uliassi, a Senigallia, dello chef stellato omonimo. Ma puoi trovare anche ristorantini dove gustare piatti eccellenti che non hanno nulla da invidiare alla cucina gourmet, e costano molto meno.
Marche: i 3 ristoranti più economici buoni come quelli stellati
Per un pasto economico ma buonissimo nelle Marche non possiamo non partire proprio da Senigallia. Qui troverai quasi tutti ristoranti di pesce, ma da PesceAzzurro i prezzi sono davvero contenuti nonostante la bontà degli ingredienti. Self service fondato dalla cooperativa di pescatori Coomarpesca di Fano diversi decenni fa, qui potrai gustare un menù che comprende ben 5 piatti uno diverso dall’altro, pane, acqua e vino alla spina a soli 15 euro.
E se hai un bambino puoi scegliere il menù baby a lui dedicato comprendente un primo, acqua alla spina e una coppetta gelato a soli 5,50 euro. Il pesce è uno degli ingredienti principali, ovviamente.
E puoi scegliere anche questi
Spostandoti a Urbino invece troverai La locanda del Blasone, che a dispetto del nome altisonante pratica prezzi davvero alla portata di tutti. Come antipasto non puoi perdere le citate olive all’ascolana a soli 6 euro, tra i primi puoi scegliere ad esempio un gustoso piatto di “garganelli in vellutata di carciofi, speck e formaggio di fossa” o di “paccheri con pesce spada, olive nere e capperi” a soli rispettivamente 8,50 euro e 10 euro. I secondi? Che ne dici di “salsiccia scottata all’aceto balsamico e semi di finocchio” a 10 euro? I contorni sono compresi nel prezzo, e il dessert ti costerà solo 3,50 euro.
Infine una capatina a San Benedetto del Tronto è d’obbligo e qui potresti passare al Zasa dove gustare diversi antipasto a partire da 9 euro, primi a 8 euro, secondi piatti a partire da 8, 50 come ad esempio il “maialino da latte in porchetta, patate arrostite e pomodorini”, contorni e dolci a 5 euro. O un menù degustazione a 28 euro con 6 antipasti e un primo di pesce.