Gorgonzola di un noto marchio richiamato dal Ministero della Salute: se lo hai comprato buttalo subito
Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di un noto marchio di gorgonzola dolce dop.
Il gorgonzola è un formaggio tipico della tradizione italiana che prende il nome dall’omonima cittadina lombarda dove ogni anno si celebra questo prodotto con una sagra organizzata nel periodo di settembre.
Oltre a dargli i natali, la Lombardia è anche il territorio dove questo formaggio, che ha ottenuto il marchio DOP, Di Origine Protetta, viene prodotto, in particolare nelle province di Milano, Como, Pavia e Novara.
Tra le altre cose, il gorgonzola è il secondo formaggio dal marchio DOP più prodotto al mondo, con quasi 5 milioni di forme prodotte ogni anno, classificandosi subito dopo il Grana Padano. Il suo sapore intenso e pungente è molto apprezzato anche all’estero e per questo ogni anno ne vengono esportate oltre 20 mila tonnellate in tutto il mondo.
Il processo di lavorazione del gorgonzola è molto particolare, dopo la pastorizzazione del latte vengono aggiunti fermenti lattici, lievito, caglio e il penicillium roqueforti. Come per gli altri prodotti caseari e derivati del latte, il procedimento è abbastanza delicato ed espone il formaggio a diverse contaminazioni.
Il gorgonzola richiamato dal mercato
Lo scorso 2 febbraio, sul sito del Ministero dell’Interno è stato pubblicato il provvedimento di richiamo del Gorgonzola dolce DOP, la cui denominazione completa alla vendita è Gorgonzola dolce Dop Palzola/Sovrano/R.P./Dolce&Blu/Romanin, commercializzato da Palzola Srl.
Il lotto interessato dal richiamo è identificabile dal codice D16423A, prodotto dal marchio Palzola Srl nello stabilimento di Via Europa a Cavallirio, in provincia di Novara, secondo la normativa europea, identificato dal codice IT 0162CE. Il prodotto viene venduto in diversi formati dalla forma intera, ma anche da metà forma, un quarto o un’ottavo. La data di scadenza indicata sulle confezioni è 20 marzo 2024.
Il richiamo dal mercato del gorgonzola dolce Dop
Nel provvedimento di richiamo è indicato come motivazione il possibile rischio microbiologico per presenza di Listeria M. in crosta. L’avvertenza, per chiunque abbia acquistato il prodotto, è quella di restituirlo immediatamente presso il punto vendita di riferimento. Probabilmente, trattandosi di un prodotto a forma intera il gorgonzola potrebbe essere venduto tagliato in pezzi al dettaglio nel banco frigo o in salumeria, per questo è consigliabile controllare il lotto che deve essere obbligatoriamente indicato in etichetta.
Listeria indica un genere di batteri che comprende sei specie diverse che possono contaminare determinati prodotti in particolare formaggi e altri derivati del latte. Questi batteri causano la listeriosi una malattia che attacca il sistema immunitario e si manifesta con sintomi simili a quelli influenzali, come brividi, febbre, nausea, vomito e diarrea.