Colesterolo cattivo, combattilo a tavola: questo alimento è meglio di mille medicine e integratori
Combattere il colesterolo a tavola può essere parecchio semplice. Come possiamo farlo in maniera degna?
Il colesterolo è non solo una malattia, ma una semplice parola che fa paura a moltissima gente, solamente a sentirla nominare. Sanno tutti effettivamente, senza troppi e complicati giri di parole, che moltissimo dipende strettamente dalle nostre abitudini alimentari e che può portare a terribili complicazioni nel corso del tempo.
Facendo un salto indietro, sappiamo sempre che spesso e volentieri il problema è a monte della faccenda. Tutti noi in genere, sin da quando siamo molto piccoli, mamme e papà cercano sempre di indirizzarci verso una corretta e sana alimentazione. Tuttavia non è sempre facile seguire quella che possiamo definire la strada giusta.
Sicuramente merendine e cibi dolci e zuccherati non sono da identificare come il male assoluto, visto che hanno fatto parte dell’infanzia di molti di noi. Come per ogni cosa l’importante è non esagerare, dal momento che, come si suol dire, il troppo storpia. Diventando grandi poi è anche facile entrare in contatto con altre tipologie di cibo spazzatura.
Quello che intendiamo qui è semplicemente detto junk food, che in genere è inteso come il cibo da fast food, che in tanti da giovani amano particolarmente. Anche qui la parola d’ordine è e deve sempre restare una sola, moderazione. Lasciarsi andare ad un regime alimentare molto sregolato, può per l’appunto incidere negativamente sul colesterolo.
Colesterolo e cibo spazzatura, cause e conseguenze
Il già citato junk food, sebbene faccia male, come mai lo troviamo così buono? Può sembrare un controsenso, eppure la risposta non è affatto scontata. In esso sono presenti degli eccipienti particolari che fanno leva sui nostri ricettori per quanto riguarda il gusto, creando una senso di assuefazione. È ciò che ci porta a ricercarlo.
Con il tempo dunque, aumentando il consumo di junk food, finiremo inevitabilmente per trovare insipido il cibo tradizionale e quindi non ci darà più soddisfazione. Tornando al colesterolo, tutto ciò diventerà deleterio per questa tanto temuta malattia sanguigna, dunque la cosa migliore da fare è moderare il nostro regime alimentare, assumendo determinati cibi. Quali sono?
I cibi alleati del colesterolo
Diciamo fin da subito che è necessario dire di no a cibi o condimenti eccessivamente grassi, quali ad esempio lardo e strutto, sì all’olio d’oliva. Nessuna restrizione per quanto riguarda le carni, siano esse bianche o rosse. Eliminare o limitare di molto formaggi grassi e insaccati e preferire il latte scremato a quello intero.
Gli alleati numero uno invece, i quali non sono non contengono colesterolo ma sono anche in grado di ridurlo notevolmente, sono legumi, vegetali e cereali. Sono infatti ricchi di fibre che costituiscono un grandissimo aiuto nel ridurre l’assorbimento del colesterolo, favorendo anche una vera e propria pulizia. Molto indicati sono anche pasta, pane e riso integrale.