Cioccolato, mangialo così e perdi peso senza accorgertene: non rinunci al gusto e resti in forma
Cioccolato a dieta? Non solo si può mangiare, ma ti aiuta anche a dimagrire. A patto però che lo mangi in un certo modo, scopri quale.
Quante volte ti è capitato: sei a dieta e all’improvviso ti prende una gran voglia di dolce, ma sai che non puoi mangiare nulla di goloso.
In queste condizioni è facile sgarrare, abbandonare il percorso dimagrante, poiché la privazione non fa altro che acuire il desiderio.
E invece da oggi dovrai ricrederti. Anche se devi dimagrire puoi sgarrare e mangiare il cioccolato. Non solo, ma ti aiuta anche a perdere peso.
Non ci credi? Continua a leggere e scopri come il cioccolato ti fa dimagrire senza dover rinunciare al gusto.
Cioccolato: come ti aiuta a dimagrire
Il cioccolato piace a quasi tutti diciamo la verità, ed è una grande rinuncia. O meglio, lo era, perché oggi le cose sono cambiate molto. La scienza e la medicina vanno avanti, le ricerche che vengono svolte ribaltano spesso tutte le convinzioni. E così alcune ricerche hanno dimostrato che il cioccolato fa bene e aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Questo beneficio è dovuto ai polifenoli, antiossidanti che tra le altre cose diminuiscono l’assorbimento del glucosio e regolarizzano la pressione arteriosa.
Gli antiossidanti poi come sappiamo combattono i radicali liberi causa dell’invecchiamenti cellulare. Quindi il cioccolato mantiene giovani. Inoltre contiene magnesio, che funge da antistress e favorisce anche il rilassamento.
Come mangiarlo
Il cioccolato quindi è ricco di benefici, allora perché privarsene quando si è a dieta? Oltretutto mangiandolo si riduce la voglia di dolce e quindi si limitano gli sgarri. Secondo una ricerca tedesca mangiarne 40 grammi al giorno, all’interno di una dieta, consentirebbe la perdita del 10% in più di peso rispetto alla sola dieta. Un sogno che si avvera: il cioccolato fa dimagrire.
Ma come mangiarlo per ricevere tutti questi benefici? Occorre scegliere quello extra fondente all’80%. Ovvero che abbia una percentuale di cacao all’80%. Infatti non tutti i tipi di cioccolato hanno gli stessi effetti appena illustrati ma solo quello nero. Questo tipo di percentuale è sempre riportato in etichetta quindi non è difficile scegliere. Il cioccolato fondente accelera gli effetti del dimagrimento, ma ovviamente non da solo, bensì all’interno di un regime calorico controllato. Se sei a dieta quindi ecco il via libera, abbina 40 grammi di cioccolato fondente ai canonici 5 pasti giornalieri ovvero colazione, pranzo, cena e due spuntini. Mangialo quando hai voglia di dolce e riuscirai a perdere peso velocemente, senza sacrificio e con tanto gusto.