Sistema immunitario, rendilo fortissimo senza troppi sforzi: ti basta mangiare questo ogni giorno
A tutti noi sta a cuore il nostro sistema immunitario. A quanto pare c’è un alimento che ci aiuta parecchio a mantenerlo forte.
In un periodo come quello invernale, o solitamente quando ci troviamo a fare i conti con le cosiddette stagioni fredde, ammalarsi per molte persone può essere tristemente facile. Al primo, cosiddetto, alito di vento, si ritrovano subito intasati di raffreddore, per non dire peggio, come a letto influenzati.
Il che diventa un serio problema, visto che febbricitanti, raffreddati o influenzati facciamo fatica a tenere fede anche a molti impegni di tipo lavorativo, più che mai nel periodo appena citato. Ora come ora poi, restando in tema, che stiamo ancora facendo tristemente i conti con il Covid-19, in tanti hanno ancora paura.
Basta anche solo uno starnuto che subito si viene additati e si scatena nuovamente la cosiddetta caccia all’untore. Tutti motivi per cui insomma è auspicabile cercare di stare il più possibile bene e d evitare anche solo lievi indisposizioni che alzano immediatamente l’allarme. Detto francamente, non è più come prima.
La pandemia da Covid-19 che ha letteralmente chiuso il mondo per più di un anno ha lasciato una profonda scia di panico nella popolazione visto che si è creato uno scenario che fino ad oggi conoscevamo solo nei film di fantascienza. Se prima del 2020 trovavamo gente al lavoro anche con 40 di febbre, oggi basta un naso intasato per ottenere il congedo per malattia.
Malattie stagionali e sistema immunitario
Come accennato già ci sono sempre e comunque delle persone che sono più propense ad ammalarsi rispetto ad altre. Per fare un esempio iperbolico può esserci un individuo capace di stare per ore a torso nudo in una cella frigorifera e uscirne indenne, come un altro che finisce a letto influenzato con un colpo di vento.
Tutto dipende dal sistema immunitario di una persona e quest’ultimo sicuramente necessita, specie in alcune specifiche stagioni, di essere rafforzato. Perché ciò sia possibile le cose importanti da fare sono per prima cosa cercare il più possibile di mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, oltre che assumere il più possibile di un alimento specifico.
Una valida alleata per il sistema immunitario
Fra i tanti cibi che abbiamo a disposizione per i nostri pranzi e cene, è necessario innanzitutto cercare di consumare il più possibile carboidrati e proteine ben bilanciati, possibilmente derivanti da carne, pesce, verdura e frutta, e proprio da quest’ultima è possibile ricavare una vitamina in particolare.
Se consumiamo agrumi, come arance, ora come ora ancora di stagione, sia fresche che tramite apposito succo, assumeremo la celebre Vitamina C, molto importante per il nostro sistema immunitario in grado di supportare funzioni cellulari, come allo stesso modo anche vitamina A, e D. Molto importante è sempre cercare di abbinare alla giusta alimentazione anche attività sportiva.