Dimagrisci mangiando di più, sembra assurdo ma esiste un metodo che ti permette di farlo: ti spieghiamo qual è
Finalmente una dieta che permette di dimagrire senza soffrire la fame e mangiando anche più di prima.
“Cambiare le prospettive: parlare di obesità”, questo il messaggio arrivato da Roma, durante la cerimonia che si è tenuta lo scorso 4 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Gli ultimi dati disponibili per l’Italia ci raccontano di un Paese il cui peso sta aumentando, dove il 43% della popolazione adulta è in sovrappeso oppure obesa, percentuale che tra i bambini e adolescenti è del 26,3%, che corrisponde a circa 23 milioni di adulti e 2 milioni di bambini.
Le ragioni sono diverse, tra queste sicuramente c’è la mancanza di una cultura alimentare che guidi le persone a fare le scelte giuste a tavola e a gestire le occasioni in cui ci si può concedere uno sgarro.
Il problema è anche che la maggior parte delle persone associa la parola dieta a l’idea di dover soffrire la fame e alle privazioni che questa comporta, ma anche questo è un grave errore, per il quale poi ci si lascia andare e si inizia a mettere su peso.
Come dimagrire mangiando di più
Una dieta troppo severa ed opprimente ha diverse controindicazioni che è bene tenere presente, spesso ci si sente più deboli, più distratti, più confusi e, in alcuni momenti anche più nervosi. Questo perché la maggior parte delle diete segue un principio semplice: ridurre le calorie ingerite. Quindi se un essere umano adulto consuma mediamente 2000-1500 kcal al giorno, nella dieta ce ne saranno 1500-1000 kcal.
Ma cosa succede al corpo quando riduciamo le calorie? Lo scompenso calorico nel breve periodo comporta, in effetti, una perdita di peso, ma nel lungo periodo, l’organismo tende ad adattarsi e il metabolismo inizia a scendere. Questo è anche il motivo per cui poi, quando si torna a mangiare normalmente, si prende peso.
La dieta che fa dimagrire mangiando
Alcuni la chiamano Revers Diet anche se è una dieta già usata da tempo da molti professionisti, e consiste nello stimolare il metabolismo, con pasti abbondanti e frequenti, per far aumentare il numero di calorie consumate ogni giorno. La Reverse diet si basa sulla qualità degli alimenti e non sulla loro quantità, scegliendo i cibi giusti si può perdere peso senza soffrire mai la fame.
Questa dieta si adatta a chiunque basta rivolgersi ad uno specialista per impostare al meglio un regime alimentare adatto alle proprie esigenze. Inutile dire che, come in tutte le diete, l’attività fisica svolge un ruolo fondamentale, basta qualche esercizio per 3 volte la settimana per moltiplicare l’efficacia.