Basta caffè, questo suo sostituto non dà effetti collaterali e ti aiuta a perdere peso: meglio di così
Il caffè a quanto pare può essere sostituito. Una bevanda ugualmente gustosa e in grado di farci perdere peso.
Stiamo parlando, se accenniamo al caffè, di una bevanda calda a cui moltissimi, non solo italiani ma nella maggior parte del mondo, non sanno e non possono fare a meno. È anche visto, possiamo dire metaforicamente parlando, come una sorta di medicina in grado di favorire il risveglio mattutino.
Sono in molti che, per restare in esempio, hanno affermato, senza se e senza ma, di non poter carburare degnamente nel corso della giornata, se alla mattina non hanno consumato almeno una bella tazza della bevanda nera e fumante, possibilmente lungo o espresso. I più raffinati invece lo preferiscono macchiato, possibilmente latte caldo.
Tanti altri amano anche gustarselo nel corso della giornata, durante le varie pause, durante il lavoro e non solo per la verità, dal momento che in genere la pausa innanzi alla macchinetta del caffè è sempre visto come il relax per eccellenza anche in ufficio, tra una pratica e l’altra, dove è anche possibile scambiare quattro chiacchiere.
Il caffè per altro ha con il tempo assunto anche quella che possiamo definire una sorta di connotazione sociale. Moltissimi primi appuntamenti conoscitivi tra persone, che possono avere un fine sentimentale o lavorativo, solitamente avvengono in un bar o in una caffetteria specifica, davanti ad una tazza di caffè.
Caffè, una bevanda sempre più importante
Non va scordato anche che il caffè non può e non deve essere finalizzato solo come bevanda ma possiede anche un numero a dir poco considerevole di utilizzi che possono avvenire in cucina per svariate ricette. Un uso abbastanza diffuso è ad esempio quello della bagna per i savoiardi durante l’assemblamento del tiramisù.
Esistono anche dei dolci caserecci come delle torte in cui il caffè è l’ingrediente principale per l’impasto, come anche se ne può ricavare un gustoso sciroppo per granite. Sempre nello stesso ambito il caffè è anche un amatissimo gusto di gelato artigianale. A quanto pare ora sono emerse anche delle valide alternative come bevanda. Di che cosa si tratta?
Alternative al caffè
Al caffè vero e proprio si possono applicare delle valenti alternative, come appena citato, che fra le altre cose sono anche in grado di farci perdere peso. Di che cosa si tratta? Partiamo elencando la prima, ovvero yerba mate. Basta mettere un cucchiaino di queste foglie secche in acqua per ottenere una bevanda del tutto analoga.
Altra buona alternativa è il guaranà, un vegetale che si può trovare come bacca o in capsule che funziona analogamente al precedente, con funzioni dimagranti incredibili. Infine l’ultimo molto buono ma purtroppo poco conosciuto, è il caffè di cicoria. Quest’ultimo in particolare è un ottimo alleato per il bilanciamento degli zuccheri nel sangue.