Sale, occhio a quanto ne assumi: se esageri corri un rischio serissimo da non sottovalutare
Il sale è un insaporitore molto importante in cucina. Attenzione però, potrebbe rivelarsi pericolosissimo.
Quando si parla di cibo si tende a fare un distinguo piuttosto netto. Infatti si parla di dolce o salato. Nel secondo caso in particolare sappiamo che siamo in presenza di cibo dove lo zucchero, sebbene possa essere presente, non trionfa nel sapore. Quindi si può dire che sia salato tutto ciò che non è dolce.
In genere appunto per indicare il sapore di una pietanza la domanda che ci sentiamo porre è se sia giusta di sale. Questo per il motivo che il sale deve essere dosato, senza eccedere, rendendo il cibo immangiabile, ma allo stesso modo senza essere troppo carente, rendendolo invece in quest’altra maniera insipido.
Stiamo parlando infatti dell’ingrediente numero 1 in cucina per quanto riguarda il sapore. Come appena citato, anche in una pietanza già cucinata esso può essere impiegato, a dosi che siano però correttamente calibrate, per rendere più appetitosa una pietanza. Altro fantastico insaporitore, tale specialmente per chi ama davvero il genere, è pure il formaggio.
Quelli che infatti tanti inesperti non sanno è che nel formaggio è che presente molto sale. Questa è la ragione del suo sapore deciso che è capace a sua volta di donarne altro ala pietanza in cui viene inserito. Come ogni cosa in questo mondo tuttavia, anche per il sale si rende necessaria una moderazione.
Il sale va sempre consumato con parsimonia
Il gusto in ogni persona è differente e dipende tantissimo dalle abitudini alimentari seguite. Se un individuo è particolarmente avvezzo a consumare cibo grasso e pesantemente condito, i suoi ricettori lo porteranno di conseguenza a ricercare cibi dal sapore forte e pieni di condimento, al fine di sentire appagato il proprio gusto.
Se invece una persona è più abituata ai sapori semplici, di una cucina casereccia e a pietanze sane, spesso messe in tavola con pochi ingredienti, sarà più abituata ad alimenti non eccessivamente saporiti che invece un palato dedito ai sapori forti potrebbe trovare insipido. Nel primo caso citato si tenderà a utilizzare molto più sale.
I rischi dell’alto consumo salino
Consumare eccessivo sale determina un aumento eccessivo della pressione arteriosa. La conseguenza si può facilmente tradurre in malattie cardio-vascolari, quali ictus, infarto miocardico, scompenso cardiaco, oltre che insufficienza renale. Pertanto è bene seguire delle precise dosi giornaliere.
Se siamo in presenza di una adulto nella media età e un buona salute, la dose ideale di sale al giorno è tale se non supera i 5 grammi. se parliamo invece di bambini è probabile che la dose sia necessario abbassarla ulteriormente, circa sui soli 2 grammi. Ricordarsi sempre che in ogni caso il troppo storpia ed è bene sempre moderare le dosi su ogni cosa.