Pizza tutti i giorni per dimagrire, la trovata rivoluzionaria che ti fa vedere la dieta sotto un’altra prospettiva
Consumare con regolarità la pizza può far dimagrire. A quanto pare però in pochi lo sapevano. Che conseguenze reali comporta il suo consumo eccessivo?
La pizza è l’alimento forse più emblematico, insieme agli spaghetti, che rappresenta l’Italia. Non per nulla, soprattutto in tempo di guerra, americani e tedeschi si rivolgevano agli italiani schernendoli con gli appellativi mangiapizza o mangiaspaghetti. La sua genesi per altro è collocabile al Sud Italia.
Tuttavia questi speciale cibo, che altro non è che un puro concentrato di semplicità, visto che è composto essenzialmente da pasta, pomodoro e mozzarella, escludendo ovviamente tutte le altre varianti, visto che oggi specialmente di gusti c’è solo l’imbarazzo della scelta, ha ben presto preso piede anche in tutto il resto del mondo.
È impossibile non trovare pizzerie, specialmente italiane, in tutto il resto del mondo ora come ora, dovunque viaggiamo. Una grandissima catena che ha preso molto piede oltre Oceano, per restare in esempio è la Domino’s Pizza. In Italia tuttavia sono oramai molto pochi i ristoranti e le varie trattorie che non offrono anche questo servizio.
Diciamo pure tranquillamente che in Italia non c’è ristorante che non abbia adottato anche l’alternativa della pizza in cucina. Il concetto infatti che hanno gli italiani di questo cibo è quello di un piatto unico. Infatti una semplice pizza, anche nella sua semplicità come la margherita, ricordandoci che il classico vince sempre, è vista come un pasto vero e proprio.
Pizza, un piatto che fa particolarmente gola
È praticamente impossibile, detto francamente, trovare, non per forza un italiano, ma una persona proveniente da qualsiasi parte del mondo, che dice che la pizza non è fra i suoi gusti. Effettivamente piace a un numero incredibile di persone ma si è visto pure il rischio di ricadere nell’eccesso opposto.
In parole povere ci sono persone, come è stato comprovato anche da alcuni documentari, che realmente ci vivrebbero. In poche parole mangerebbero, senza se e senza ma, pizza tutti i giorni, a colazione, pranzo e cena. Il che ha destato non poche preoccupazioni per il fabbisogno nutritivo.
Che cosa comporta mangiarla sempre? Fa realmente dimagrire?
La pizza è un piatto che fa molto bene, oltre ad essere buonissima. Questo è stato comprovato. Tuttavia si tratta di un grande concentrato di carboidrati, che non sono propriamente cattivi, come molte persone affermano, dati che sono di grande aiuto per il cuore. Ad ogni modo non è indicata in maniera eccessiva per persone dedite ad una vita sedentaria.
Se siamo in presenza di persone invece che sono solite svolgere un allenamento giornaliero e costante, più che mai se stiamo parlando di atleti professionisti, il loro fabbisogno energetico necessita fra le altre cose anche di carboidrati, provenienti anche dalla pizza. In ogni caso mai scordarsi che il troppo storpia, quindi è essenziale essere sempre moderati.