Semi di zucca, se li mangi tutti i giorni non hai idea di cosa accade al tuo organismo: gli effetti sono assurdi
I semi di zucca, oltre ad essere buoni, anche un effetto benefico sull’organismo, se li mangi tutti i giorni ecco cosa può succedere.
I semi di zucca sono i semi commestibili che si ricavano dalla zucca, dalla forma schiacciata e dal colore che può essere bianco o verde a seconda della varietà dell’ortaggio. Essi vanno estratti dalla cavità interna della zucca, tagliandola a metà, poi vanno raschiati delicatamente e sciacquati abbondantemente per separare i filamenti interni della polpa e poi vanno puliti accuratamente da ogni residuo.
Molto importante è anche l’asciugatura, subito dopo il lavaggio così da eliminare l’umidità ed evitare che i semi di zucca possano marcire o sviluppare muffe. Per asciugarli perfettamente si possono tostare leggermente.
La tostatura è un’operazione semplice ma delicata, sbagliare la temperatura o cuocere troppo a lungo. Se si vuole fare in casa, serve preriscaldare il forno a 150 gradi, poi disporre i semi ancora umidi su una teglia di metallo e lasciarli cuocere per 45 minuti.
Gli estimatori dei semi di zucca si dividono tra chi preferisce consumare i semi di zucca con la buccia o senza, ma attenzione perché è solo una la varietà in cui anche la buccia è commestibile. In generale è consigliabile sbucciare i semi di zucca prima di mangiarli anche perché la buccia è molto coriacea è può risultare indigesta.
I benefici dei semi di zucca
I semi di zucca sono un alimento spesso sottovalutato ma in realtà nascondono una ricchezza di nutrienti fondamentali per l’organismo, tra questi carotenoidi antiossidanti, vitamina E e sali minerali, in particolare fosforo, zinco, potassio, selenio e magnesio.
Dal punto di vista nutrizionale, invece, i semi di zucca risultano piuttosto calorici, si calcolano in media 450 kcal per 100 grammi di prodotto, questo perché sono composti per il 18% da proteine, per il 24% da proteine e per il 50% di grassi, anche se per la maggior parte si tratta di grassi buoni come l’Omega 3.
A cosa fanno bene i semi di zucca
Gli studi condotti sugli effetti che i semi di zucca hanno sull’organismo sono sorprendenti. Per esempio l’ingente presenza di fitosteroli aiuti a ridurre in maniera importante i livelli di colesterolo nel sangue e contemporaneamente a contrastare l’insorgere di tumori.
Inoltre, questi semi contengono un amminoacido molto importante, la cucurbitina che ha un’azione disinfettante e protettiva sull’apparato urinario. Ed ancora, la presenza del triptofano, un precursore della serotonina, influisce sugli stati umorali e riesce ad avere effetti importanti per combattere e prevenire l’ansia, stati depressivi. Per lo stesso motivo, questa sostanza aiuta a prevenire i disturbi del sonno.