Mai più fame dopo i pasti: questi alimenti sono super sazianti e sono anche magri e sanissimi
Capita a volte di percepire un senso di fame dopo i pasti, che potrebbe portarci a sconfinare nei temutissimi fuoripasto. Come contrastarlo?
Solitamente capita che dopo un pasto non ci sentiamo pienamente saturi. Una regola per una buona alimentazione infatti dice sovente che bisognerebbe sempre alzarsi da tavola con un po’ di fame, ma per molte persone è un qualcosa di inaccettabile e non intendono alzarsi fino a che non si sentono scoppiare.
Il che è sbagliato lo stesso, dal momento che, si potrebbe poi incorrere in problemi di digestione e di sonnolenza, che si ripercuoterebbero inesorabilmente poi sul resto della giornata, specialmente per quanto riguarda la nostra resa sul lavoro. Il giusto sarebbe terminare il pasto con un senso di sazietà sì, ma non eccessivo.
Succede invece a volte che magari, di contro, abbiamo terminato il pasto in maniera repentina, magari perché abbiamo esagerato con una bibita o con acqua gassata e pertanto il nostro stomaco si è riempito troppo e troppo alla svelta. Una volta poi che il gas accumulato viene smaltito torna a farsi vivo il senso di fame, rendendo magari vano il pasto consumato.
Si ricade dunque in quella spiacevole situazione in cui eravamo soliti trovarci alle volte da piccoli, in cui ci rifiutavamo di consumare il pasto preparato da mamma e papà perché non in linea con il nostro gusto, magari preferendo cibi poco sani e magari dolci. Il terrore di nonni e genitori. Alla nostra frase, macchiata di lamentela “Ho fame”, ci sentivamo rispondere con l’antipatica: “Dovevi mangiare a cena!”.
Da cosa deriva il senso di fame dopo i pasti?
A volte capita che, sebbene magari le porzioni risultino abbondanti, stando alle portate principali, tendiamo a mangiare molto di più di quanto è stato preparato e servito. Succede quando siamo vinti da un senso di appetito molto forte, che ci porta a trangugiare il pasto ingozzandoci, dunque con l’intento non di assaporarlo per bene ma di scacciare il senso di fame.
Consumando il pasto lentamente i ricettori del nostro sistema nervoso registreranno, nel vero senso del termine, il consumo del pasto e quindi ci sentiremo appagati anche mangiando poco. Il che verrà a nostro vantaggio, dal momento che favorirà anche il dimagrimento. Esistono cibi che però ci faranno sentire più pieni.
I cibi miracolosi che danno sazietà
Se avremo modo di consumare molti di più dei cibi qui di seguito elencati, il nostro senso di appetito dopo un pasto sarà pienamente appagato, in modo positivo e senza lasciare tracce di sonnolenza o indigestione, e noi non sentiremo più quell’odioso senso di fame. Parliamo di verdure, semi di chia e frutta secca, in particolare pistacchi.
Le verdure sono ricche di acqua e fibre, le migliori in questa direzione sono sicuramente i broccoli, in grado di aumentare molto il senso di sazietà. I semi di chia invece sono ricchi di proteine, che possiedono una capacità molto saziante, consumandone regolarmente si eviterà il senso di fame fino ad ora citato. In ultimi la frutta secca e i pistacchi. Sempre bene tuttavia non esagerare e restare sempre moderati.