Diabete, previenilo a tavola: mangia questo ogni giorno e abbassi a dismisura il rischio di contrarlo
Il diabete è un terribile nemico, che in tanti magari non sanno ancora di avere. Come combatterlo sul nascere.
In tanti di noi, soprattutto i più golosi, possono essere spaventati da questo nemico invisibile, che non è il Covid-19, con il quale purtroppo ancora adesso stiamo tristemente facendo i conti, ma il Diabete, in particolare di tipo 2. Il che può diventare un vero e proprio nemico, capace di mettere a repentaglio le nostre vite.
Questo è dovuto principalmente al fatto che in primis finirà per stravolgerla, dato che non potremo più deliziare il nostro palato con cibi che magari fino ad ora hanno fatto parte della nostra alimentazione regolare e che per noi significavano anche una coccola irrinunciabile, in secondo luogo saremo anche costretti a continue e scomode cure.
Le iniezioni di insulina in genere ne fanno parte, visto che si tratta di introdurre nel nostro corpo una sostanza artificiale che non è più in grado di produrre autonomamente. Questa tuttavia non è l’unica strada, dato che ora come ora, complice il progresso, esistono anche dei farmaci, in grado di svolgere la medesima cura.
Ne esistono di due tipi in particolare, ovvero di tipo 1 e di tipo 2. Il primo si presenta fin dalla più tenera infanzia, causata dal pancreas che non è in grado di produrre insulina. Nel caso 2 invece si presenta in età adulta, in persone generalmente in sovrappeso, dove i livelli di insulina prodotti dal pancreas invece diventano insufficienti.
Diabete, le possibili cause
Come già detto quello di tipo 1 in certi casi si presenta dalla nascita. Per quel che concerne il secondo, a fare la loro parte in questa direzione sono in primis la predisposizione genetica, che in ogni individuo è differente. Ricordiamoci che si tratta di una malattia purtroppo ereditaria, che solitamente si presenta a generazioni alterne.
È molto diffusa nelle popolazioni occidentali, in particolare sopra i 70 anni, non solo per le motivazioni appena elencate ma anche e soprattutto alle cattive abitudini di vita che si stanno sempre più radicando, quali ad esempio l’alimentazione sregolata, unita ad uno stile di vita prettamente sedentario. In aiuto può tuttavia venire una particolare alimentazione.
I giusti alimenti che possono esserci d’aiuto
Va detto che la prima cosa da tenere a mente è che prevenire è meglio che curare, ma non sempre è possibile, dal momento che ci sono individui che non sempre sono a conoscenza di esserne già affetti. I sintomi sono tanti e non vanno sottovalutati, ad ogni modo esiste una particolare tipologie di cibi che è meglio consumare a tavola.
In questo caso potremo combatterlo e vivere meglio e per farlo è bene innanzitutto cercare di mangiare di meno. In secondo luogo per quel che concerne in modo più specifico gli alimenti, cercare, sempre e comunque sotto il consiglio di un esperto e mai affidarsi al fai da te, di assumere il più possibile alimenti a basso indice glicemico, come mele, pane integrale e legumi al posto del riso, introdurre nella propria alimentazione frutta, verdura, evitare farine raffinate e ridurre il consumo di zuccheri.