Pane, dimagrisci mangiandolo così: non devi più privartene, lo dicono i nutrizionisti
Una lieta notizia che riguarda il pane, alimento tanto temuto per coloro che seguono le diete.
Il pane, sin da quando siamo piccoli, mamme, papà e nonni ci dicono sempre che è un alimento per eccellenza, detto pure l’alimento base, tanto che tutto ciò che costituisce la portata principale in una pasto viene definito companatico. Non per nulla una strofa del grande successo di Johnny Dorelli, Aggiungi un posto a tavola recitava, dividi il companatico, raddoppia l’allegria.
Numerosissimi sono anche stati poi nel corso del tempo, frutto della mente umana e del senso imprenditoriale di coloro che stanno a capo di industrie di prodotti farinacei, sono stati creati anche altri prodotti derivati, giusto per portare in tavola, il sapore del pane, quali ad esempio crackers, grissini, schiacciate, focacce e via dicendo.
Esistono anche persone che, dati e sondaggi alla mano, pare non siano in grado neppure di sedersi a tavola se il pane non è presente. In poche parole non riescono a mangiare senza il pane, dal momento che il loro gusto e il loro organismo è stato abituato a ricevere costantemente le proprietà nutritive derivanti da questo alimento.
Proprio per il fatto che, siccome in tanti sanno che è ricco di carboidrati, capita che magari inesperti del settore oppure persone facilmente influenzabili, pensano che faccia male e che non sia indicato per la dieta, visto che potrebbe facilmente far ingrassare o comunque far gonfiare, essendo un prodotto lievitato.
Pane, il concetto dell’alimento base
Ci sono anche di conseguenza degli alimenti in particolare, che non sono visti come dei pasti degni di nota, visto che il nome fa pensare a qualche cosa di semplice e sbrigativo, che si chiamano effettivamente panini. Altro non sono che un involucro di pane con all’interno solitamente salumi oppure altri alimenti.
In genere un panino è appunto visto come un cibo che si prepara o consuma quando il tempo a disposizione è poco, di solito per motivi di lavoro. Alla stessa maniera ne hanno preso il nome anche le versioni più complicate e ricche di grassi saturi, come quelli che solitamente troviamo nei fast food, detti hamburger.
Il pane e le sue proprietà
Ci soni in verità molte ragioni, che possono essere ampiamente confermate da nutrizionisti esperti, per cui è sbagliato dire che il pane sia un alimento cattivo, specialmente se seguiamo la dieta, dal momento che questo cibo è ricco di fibre e carboidrati complessi in grado di favorire il senso di sazietà, basso contenuto di grassi, oltre che Vitamine del gruppo B.
Come in ogni cosa del resto il troppo storpia sempre, pertanto se il nostro obiettivo è quello di non ingrassare o dimagrire, la cosa migliore da fare è sempre non eccedere con il suo consumo. Il pane rimane sempre dunque un alimento sano e nutriente che possiamo scegliere di consumare sia a colazione, che a pranzo o cena, che si sposa perfettamente sia con il dolce che con il salato.