Mai lavare i piatti così: rischi di ingerire una quantità enorme di germi e di avere seri problemi di salute
Non lavare mai e poi mai i piatti in questo modo: rischi di ingerire germi e di imbatterti in seri problemi di salute. Cosa devi sapere
Dopo i pasti arriva sempre il momento di lavare piatti, posate, pentole, padelle, bicchieri e chi ne ha più ne metta. E se da una parte c’è chi preferisce optare per la lavastoviglie, dall’altra c’è anche chi rimane fedele al lavaggio dei piatti a mano.
Come sappiamo bene, esistono numerosi modi per lavare i piatti. Basti pensare ad esempio al classico detersivo con la spugna, alla più moderna spazzola rotante elettrica, all’aceto per sgrassare più velocemente, al limone che dona brillantezza oppure anche alle pagliette in acciaio per eliminare residui bruciati e pulire le superfici in acciaio.
In sostanza, quindi, oggigiorno è possibile lavare i piatti grazie all’ausilio di svariati oggetti e detersivi di ogni tipo. Peccato però che in pochi sanno che esiste un metodo per lavare i piatti che dovremmo assolutamente evitare di seguire.
Per l’appunto, se laviamo i piatti in questo modo rischiamo di ingerire una quantità molto elevata di germi e batteri e, per questa ragione, di imbatterci in seri problemi di salute. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul corretto lavaggio dei piatti. Stiamo parlando di sicuro di un grave errore commesso da molte persone.
Mai lavare i piatti così: occhio alle spugne
Come appena anticipato, tante persone sono solite lavare i piatti in un modo ben preciso. Non tutti sanno però che questo metodo è molto pericoloso per la nostra salute e non è affatto igienico.
Ciò a cui dovremmo prestare maggiormente attenzione è l’utilizzo della spugna per i piatti. In particolar modo, occhio alle spugne sporche per lavare i piatti. Vediamo insieme il motivo per cui non dovremmo affatto utilizzare spugne sporche nel lavaggio dei piatti.
Non utilizzare mai le spugne sporche per lavare i piatti
Tra gli errori più comuni (e altrettanto pericolosi per la nostra salute) che commettiamo quando stiamo lavando i piatti, l’utilizzo di spugne sporche è uno dei più frequenti in assoluto.
Difatti, è bene tenere a mente che nel corso del tempo le spugne sporche accumulano man mano batteri e germi in grandi quantità. Dunque, dovremmo stare attenti e mantenere pulite le spugne e cambiarle con costanza quando sono ad esempio rovinate o hanno un pessimo odore.
Invece, quanto alla pulizia delle spugne, dovremmo semplicemente lavarle con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo e farle asciugare totalmente tra un utilizzo e l’altro. Insomma, basta usare le spugne sporche per lavare i piatti!