Fame, occhio a trascurarla: se lo fai accade qualcosa di assurdo | Non immagini come stanno le cose
Hai sempre seguito la regola di alzarti da tavola affamato? In realtà non dovresti trascurare lo stimolo della fame.
Da tempo ormai ci raccontano che per rimanere in forma non ingrassare dobbiamo alzarci da tavola, dopo aver mangiato, sentendo ancora fame.
Ma è giusto? O è solo una sorta di leggenda metropolitana come ce ne sono tante altre attorno alla dieta e alla perdita di peso?
Ebbene forse non lo sai ma secondo alcuni nutrizionisti questo non è altro che un falso mito, non solo inutile ma persino potenzialmente dannoso.
Scopriamo perché non devi ignorare lo stimolo della fame e cosa succede al tuo corpo se lo fai.
Fame: perché non devi ignorarla
La fame è una sensazione del tutto naturale che avvertiamo sin dalla nascita. È ciò che ci tiene in vita, eppure oggi si cerca di rimanere affamati per dimagrire, e qui torniamo alla domanda iniziale: è giusto e utile alzarsi da tavola affamati? Se abbiamo fame e resistiamo, perdiamo peso?
La risposta breve è si, resistendo alla fame ovviamente perdiamo peso perché non introduciamo cibo, quindi calorie. E questo ci farà dimagrire. Ma cosa succede se sistematicamente ignoriamo lo stimolo della fame?
Gli effetti che non ti aspetti
Dimagrire in modo sano non vuol dire privazioni continue, e cercare di perdere peso resistendo allo stimolo della fame non solo non è salutare, ma non è nemmeno sostenibile per lungo tempo. Inoltre questo comportamento può avere degli effetti sul tuo corpo che non immagini. Per capire meglio occorre spiegare che la fame è regolata da alcuni ormoni come la grelina che è quello che la stimola e la leptina, l’ormone che fa sentire sazi. Se continui ad ignorarla puoi andare a sbilanciare questo perfetto equilibrio ormonale, e sai cosa può succedere? Che dopo un po’ di tempo avvertirai un vero aumento dell’appetito che ti potrebbe portare poi a consumare troppo cibo in seguito.
Resistere alla fame non solo avrà effetti sul tuo corpo ma anche sulla tua psiche, quindi. Il corpo non ricevendo il giusto nutrimento e la dose di energia di cui ha bisogno entrerà in modalità risparmio rallentando il metabolismo basale per conservarla. Il tuo cervello invece non riuscirà a concentrarsi su altro, penserà continuamente al cibo per via del senso di privazione, innescando una vera fissazione che potenzialmente potrebbe scaturire in comportamenti alimentari non salutari, come ad esempio la bulimia o l’anoressia nervosa. Inoltre potresti sentirti stanco, deconcentrato e di cattivo umore. Molto meglio acquisire le giuste abitudini alimentari mangiando il giusto.