Dimagrire mangiando, fallo con la regola del comfort: ti spieghiamo cosa significa
Vogliamo dimagrire senza particolari rinunce a tavola? Ci basterò seguire una semplicissima regola.
Diciamo pure che nessuno di noi, specialmente se è una buona forchetta, intende privarsi del piacere della buona tavola. Purtroppo spesso capita che, per alcune, anzi tantissime persone, mangiare cose buone e restare in forma, siano due aspetti che non vadano affatto d’accordo.
Ci sono individui fortunati che, magari perché avvezzi all’attività sportiva e dunque in possesso già di per sé di un metabolismo particolarmente abile, oppure perché fortunati dal punto di vista genetico, non accumulano calorie nella tanto odiata massa grassa. Dunque si possono permettere qualche sfizio in più.
Altri meno fortunati, che invece, forse perché geneticamente predisposti e che si sono lasciati andare ad una vita eccessivamente sedentaria, tendono invece ad ingrassare con grande facilità. Per questi ultimi, se tengono in modo particolare alla loro linea, concedersi degli sfizi a tavola, diventa un autentico dilemma.
Sedersi e gustarsi un buon pranzo o una buona cenetta, anche magari contravvenendo a quella che viene chiamata la giornata dello sgarro, è subito fonte di terribile paura, non sapendo poi come bruciare la calorie ingerite. Partiamo già da qui dicendo che quanto appena detto è una garanzia sicura di non perdere peso. La paura è una pessima alleata e non aiuta mai.
Dimagrire, va fatto in primis per sé stessi
Se il nostro fisico com’è al momento non ci piace e intendiamo porvi rimedio, per tutta una serie di ragione, quella prioritaria che ci deve spingere a farlo deve essere per noi stessi e stare bene con noi stessi, e assolutamente non per piacere agli altri. Tantissime persone partono su basi sbagliate, specialmente se sono giovani, e vogliono a tutti i costi uniformarsi ai canoni di bellezza imposti dalla società.
Certamente possedere un fisico in forma, non per forza snello e/o muscoloso, ci aiuta a stare bene con noi stessi. Ma volerlo a tutti i costi, paventando di non piacere a nessuno o a nessuna e di conseguenza non trovare un compagno o una compagna, che è cosa in verità diffusissima, non ci poterà da nessuna parte. Se intanto vogliamo dimagrire senza riununce particolari, ci basta una sola regola.
La regola del comfort a tavola
Quello con il cibo è sempre e comunque un rapporto, che in quanto tale va coltivato e mantenuto il più possibile buono e sano. Mangiare di fretta, perché vinti dal senso di fame nervosa o per effettiva mancanza di tempo per qualsivoglia ragione, peggiora il nostro rapporto con il cibo. Una regola fondamentale da seguire è appunto consumare il pasto in un ambiente confortevole.
Innanzitutto diciamo che la prima cosa da mettere in pratica consiste semplicemente nell’apparecchiare la tavola nella maniera migliore che conosciamo, in modo che risulti proprio piacevole starci seduti. In secondo luogo poi pensiamo ad un pranzetto o una cenetta che non comprenda cibo eccessivamente grasso e consumiamola nella massima calma in questo piccolo angolo di quiete, che ci siamo ritagliati.