Broccoli, se li mangi spesso non hai idea di cosa accade al tuo organismo: i loro effetti sono da non credere
I broccoli, un ortaggio alquanto sottovalutato. Che succede a inserirlo nella nostra dieta in maniera regolare?
Broccoli, un ortaggio che ai più ancora risulta molto poco amato e percepito anche come spiacevole, se non disgustoso, specialmente per l’odore che essi emanano durante la cottura, dal momento che sovente vengono consumati cotti. Tuttavia c’è anche chi li consuma crudi, stando a particolari ricette, piuttosto rare in verità.
Ci sono tanti modi per cucinarli e renderli piacevoli, infatti sono un bijou, per i veri amanti del genere, quando costituiscono un condimento per la pasta, uniti a gorgonzola e acciughe o alici sottolio. Va comunque fatto un distinguo con altri ortaggi, che magari può rivelarsi ostico per i più.
Infatti i meno esperti tendono ad identificare con l’appellativo broccoli un sinonimo di altre verdure, che in verità sono ben differenti. Parliamo, tanto per rimanere in esempio, di cavolfiore, che è il classico ortaggio dal colore bianco che ben conosciamo, mentre il broccolo è innanzitutto verde e le cime non sono sempre tondeggianti, ma anche appuntite, a seconda della tipologia.
Anche dicendo solamente cavolo, si tende ad identificare un altra verdura ancora, che invece è generalmente costituita da solo fogliame, intrecciato in modo particolare, ma ugualmente molto gustoso a tavola. Differenti sono anche le ricette che li vedono come protagonisti, oltre che le proprietà nutritive.
Broccoli in cucina e non solo
Partiamo dicendo che, altro aspetto che quasi nessuno conosce o ha mai preso in considerazione, la semplice acqua di cottura di questo ortaggio, una volta raggiunta la temperatura ambiente, è ottima se utilizzata non solo per la cucina ma anche in alcune faccende domestiche, relative alla pulizia.
Mentre per quel che riguarda l’ortaggio, in cucina possiamo sovente utilizzarlo anche per ricette analoghe a quelle che invece di solito vedono protagonista il parente albino, ovvero il cavolfiore. Squisito è anche ad esempio, al di là che si tratti di broccolo o cavolfiore, gratinato al forno con besciamella. Ma che effetto hanno realmente i broccoli sul nostro organismo se consumati con regolarità?
Le proprietà dei broccoli
Quando parliamo di broccoli e ci chiediamo quanto sia effettivamente positivo il loro consumo regolare all’interno della nostra dieta, magari sulle prime pensiamo male, ma non è così. Il broccolo è ricco di vitamine, fra le quali possiamo citare A, C, E, K, oltre che appartenenti al Gruppo B.
Un grande alleato che troviamo in esso è pure l’acido folico, dal gruppo vitaminico appena citato. Contrastano l’invecchiamento della pelle, oltre che il rischio di cancro e diabete di tipo 2. Ergo possiamo dire che possa essere un bene inserirli regolarmente nella nostra dieta, dove però va sempre osservata la regola che il troppo storpia, quindi mai esagerare.