Proteine, altro che alimenti leggeri e dimagranti: se le assumi così ti fanno mettere peso senza che te ne accorga
Le diete iperproteiche sono entrate nell’immaginario collettivo come l’unica soluzione per dimagrire, ma sarà davvero così?
Nonostante la crescente attenzione verso l’alimentazione, che comprende anche una maggiore consapevolezza sui prodotti che si acquistano normalmente, permangono nell’immaginario alcuni falsi miti che rischiano di compromettere la corretta alimentazione.
Tutti sanno che una dieta bilanciata non può prescindere da prodotti di origine vegetale, gli esperti, infatti, consigliano di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura, dilazionate nell’arco della giornata. Questi alimenti sono in grado di fornirci nutrienti essenziali quali vitamine, minerali, zuccheri vegetali e tantissime fibre.
Una dieta sana va poi completata con altri alimenti che siano in grado di fornire all’organismo tutti gli altri nutrienti di cui ha bisogno per funzionare in modo corretto. Non devono mancare neanche i carboidrati che sono stati molto demonizzati negli ultimi anni, accusati di far ingrassare.
In realtà, come per ogni alimento, il problema è legato alle quantità, i carboidrati sono una fonte di energia molto importante per il cervello ed eliminarli completamente dalla propria dieta potrebbe causare degli scompensi.
Il ruolo delle proteine nella dieta
Le proteine sono un macronutriente che il corpo utilizza per formare e preservare la massa muscolare, riparare tessuti e sono anche una fonte di energia. Si tratta di composti organici a base di aminoacidi legati tra loro da legami peptidici. Le proteine rappresentano mediamente tra il 12 e il 15% della massa corporea e sono tutte funzionali, cioè vanno reintrodotte quotidianamente perché non esistono riserve proteiche nell’organismo.
Le proteine possono provenire sia da cibi di origine animale che vegetale, quelle animali hanno un profilo amminoacidico migliore, secondo il criterio del valore Biologico che attesta una maggiore presenza di amminoacidi essenziali rispetto a quelli presenti nelle proteine vegetali. Queste ultime, infatti, possono mancare di aminoacidi essenziali che, però, attraverso la cosiddetta “mutua integrazione” possono essere introdotti combinando alimenti diversi.
Le proteine fanno dimagrire?
Negli ultimi anni si sono molto diffuse le diete a base principalmente proteica, con la convinzione che un sovradosaggio di proteine possa in qualche modo favorire il dimagrimento, ma non è esattamente così. Anche il mercato ha assecondato questo trend per cui su molte confezione dei più disparati alimenti si trova in bella vista la scritta “proteico”.
In generale le proteine non fanno né dimagrire né ingrassare, sono sicuramente una base fondamentale della dieta per garantire il giusto apporto di nutrienti all’organismo, ma bisogna evitare ogni sovraddosaggio per scongiurare altri problemi di salute.