Home » Lombardia, altro che Cracco in Galleria: questi 3 ristoranti sono molto più buoni ma anche più economici

Lombardia, altro che Cracco in Galleria: questi 3 ristoranti sono molto più buoni ma anche più economici

milano
Milano – StreetFoodNews

Cerchi un ristorante in Lombardia? Non fermarti solo al celebre Cracco in Galleria, puoi trovarne di altrettanto buoni ma anche economici.

La Lombardia offre diverse esperienze a chi decide di visitarla, anche culinarie. Regione ricca e movimentata, anche nel campo della ristorazione e del divertimento vi si può trovare una vasta scelta.

La “Milani da bere” è conosciuta in tutto il mondo, ma tutta la Regione merita una visita. I piatti della tradizione, ricchi e sostanziosi, sono noti ovunque.

Il classico risotto alla milanese, con zafferano e ossobuco, la cotoletta, quella alta, saporita, con l’osso, o ancora i pizzoccheri della Valtellina e la cassoeula, un generoso piatto composto da verza e vari tagli di maiale.

Per assaggiare queste eccellenze, ma non solo, puoi recarti dal celebre Cracco in Galleria oppure scegliere tra le migliaia di altri locali altrettanto buoni ma più economici. Vediamone qualcuno.

Lombardia: non c’è solo Cracco in Galleria

Per questo mini tour non possiamo non partire dalla città capoluogo, Milano. Qui potrai trovare la Trattoria San Filippo Neri, “Dove ogni piatto viene fatto con amore” come recita il sito. E dove i menù variano ogni giorno, ma non temere, tutto è sempre buonissimo. Ed economico. Per esempio puoi iniziare dagli antipasti a 7,50 euro tra cui sceglierai sicuramente i “mondeghili alla milanese con polenta”, tipiche polpette di pane, carne lessa, salsiccia e mortadella fritte nel burro. Nei primi piatti, a 9 euro, c’è il “risotto con gorgonzola, zafferano e fiori di zucca”. A 15 euro puoi scegliere un secondo di pesce o di carne e aggiungere il contorno a 3,50 euro, stesso prezzo del dessert.

Spostandoti a Monza puoi trovare La taverna dei Sapori, un luogo molto accogliente e reso più caldo dai mattoni a vista delle pareti. Qui avrai una vasta scelta di menù. Per esempio per 30 euro potrai gustare la Gran grigliata di carne che comprende una “piccola  entrata dello chef”, il “gran tagliere della Taverna” descritto con “salumi crudi e cotti, degustazione di formaggi accompagnati da miele e marmellate, le nostre sfiziosità), la “gran grigliata mista di carne con patate” e il dessert.

risotto ossobuco
Ossobuco e risotto alla milanese – StreetFoodNews

Un’altra proposta

Infine se ti trovi a passare dalle parti di Brescia puoi provare la Trattoria Gasparo dove potrai gustare piatti tradizionali del luogo come i Capù (involtini di verza ripieni) a 12 euro per antipasto, seguiti dai Casoncelli alla bresciana sempre a 12 euro.

Per secondo puoi provare il Manzo all’olio con polenta a 20 euro più contorni a scelta e dessert entrambi a 4 euro. Trovi anche menù specifici gluten free e senza lattosio.