Dieta, occhio a escludere questo cibo: se lo fai ingrassi a dismisura e butti al vento tutti i sacrifici
Dicono che contenga troppi grassi, troppi zuccheri e che non deve essere assolutamente consumato quando si è a dieta, ma sarà vero?
Negli ultimi anni è molto cresciuta l’attenzione per l’alimentazione, abbiamo finalmente imparato a guardare l’etichetta dei prodotti che acquistiamo, ad informarci sulla provenienza dei prodotti agricoli e a preferire le carni bianche alle rosse, facendo attenzione che non provengano da allevamenti intensivi.
Sappiamo anche che una dieta bilanciata non può prescindere da un discreta quantitativo di frutta e verdura, i nutrizionisti consigliano non meno di 5 porzioni totali nell’arco della giornata. Queste sono il modo migliore per fornire al corpo buona parte dei nutrienti di cui ha bisogno, parliamo di vitamine, proteine vegetali, minerali e fibre, in particolare queste ultime svolgono un ruolo fondamentale nell’assorbimento degli altri alimenti.
Intorno ad una dieta di frutta e verdura, devono ruotare altri alimenti sia di origine vegetale che animale, via libera dunque a carni bianche, preferibilmente magre, latte, uova, pane e pasta, meglio se provenienti da cereali integrali.
La regola d’oro è quella di variare gli alimenti, preferire le verdure di stagione è un’ottimo punto di partenza per garantire di assumere nutrienti diversi, ma soprattutto non esagerare con niente, gli eccessi sono sempre negativi.
I segreti della dieta per dimagrire
L’aspetto psicologico non è da sottovalutare, al contrario è centrale sia per una dieta dimagrante, sia per mantenersi in forma quotidianamente. Per questo è bene tenere presente che diete troppo restrittive, se pur efficaci nel primo periodo, possono avere esattamente l’effetto contrario ed essere causa di diversi disturbi quali senso continuo di fame e mal di testa.
Molti pensano che stare a dieta vuol dire soffrire la fame, ma non è esattamente così, non è una questione di quantità ma di qualità del cibo, quindi basta scegliere gli alimenti giusti.
I cibi da non escludere quando si è a dieta
Quindi niente dolci, cibi grassi, bibite gassate e patatine fritte? Non proprio. E’ importante, in qualunque dieta, non escludere a priori nessun tipo di alimento, perché la sensazione di deprivazione che ne deriva può avere esattamente l’effetto contrario ed indurre anche l’insorgere di stress o depressione.
Attenzione questo non vuol dire che questi cibi più grassi possono essere mangiati sempre, ma demonizzarli non serve. Potrebbe essere una buona idea consumare questi cibi durante il pasto libero settimanale che ogni dieta prevede. Inoltre, nel corso di una dieta dimagrante, aumentare periodicamente le calorie, aiuta il metabolismo a non rallentare.