Venezia, altro che AB il lusso della semplicità di Borghese: i ristoranti migliori sono questi
Hai fame e sei a Venezia? Oltre il ristorante di Alessandro Borghese ci sono tantissimi locali ugualmente buoni ma a prezzi bassi.
Venezia La Serenissima, luogo incantato dove ogni giorno migliaia di turisti si riversano per le Calli e girano in gondola tra i romantici canali.
Una città che ci invidia tutto il mondo per la sua particolarità che la rende più unica che rara, anche se non è l’unica ad essere totalmente sull’acqua.
La sua storia però si respira in giro, ad ogni angolo, ad ogni palazzo datato, ed è questo a renderla assolutamente ineguagliabile.
Ma sul cibo c’è chi riesce ad eguagliare Alessandro Borghese che qui in città ha aperto uno dei suoi ristoranti. A Venezia troviamo anche locali economici che offrono pasti abbondanti e golosissimi. Vediamone alcuni.
A Venezia c’è altro oltre Borghese
Non puoi recarti a Venezia senza gustare la cucina tipica, e puoi farlo alla Trattoria Pan e Ogio, (pane e olio in dialetto locale). Nel sestiere di Cannaregio potrai gustare antipasti di pesce a partire da 15 euro, o di carne da 12. euro. E proseguire poi con un primo di pesce come ad esempio tagliatelle con capesante a 14 euro, oppure di carne, con tagliatelle allo stesso prezzo ma condite con speck, rucola, grana e pomodorini. A 18 euro potrai gustare un piatto di seppie in nero con polenta, o il classico fegato alla veneziana per soli 16 euro. Tutti i contorni costano 6 euro, gli spinaci al burro un euro in più e infine i dessert a scelta hanno tutti lo stesso prezzo di 6 euro.
Se ti piace la semplicità vai al ristorante Al corner, in Campiello Flaminio Corner. Tra tavoli e legno caratteristico troverai i piatti che cerchi. E sicuramente il baccalà mantecato è tra questi, a solo 14 euro. Fallo seguire dagli spaghetti alla Busara, a 16 euro, e un piatto di fegato alla veneziana con polenta a 15. Chiudi poi in bellezza con il dessert a 6 euro, a scelta.
Passa anche da qui
Infine ecco un locale eco, il Laguna Libre Eco Ristorante, in Fondamenta Cannaregio, dove un piatto del menù alla carta non supera i 24 euro e puoi trovare davvero di tutto. Dall’“antipasto misto di pesce della settimana bis di saor su polenta liquida del giorno” a 22 euro, ad un primo di pasta fresca fatta in casa, come “caserecce con radicchio tardivo, scaglie do formaggio e scaglie di asiago stagionato”, a 16 euro.
Tra i secondi puoi optare per un piatto vegetariano, come il tortino di ceci e cicerchie a 19 euro, o un galletto a 22 euro, e chiudere con un buon dolce a 8 euro.