Cornetti surgelati, se hai comprato questi buttali subito: sono pericolosissimi per la tua salute
Nuovo richiamo che riguarda diverse tipologie di cornetti che portano il marchio di un famoso supermercato.
Ogni vengono richiamati dal mercato centinaia di prodotti alimentari, dall’inizio dell’anno sono già quasi 50 in un solo mese. Le motivazioni alla base dei richiami sono svariate, ma hanno tutte il fine di tutelare la salute dei consumatori.
Molti richiami sono dovute ad anomalie avvenute in fase di produzione, si va dal semplice errore di confezionamento fino alla presenza di corpi estranei nei prodotti. I casi considerati più gravi sono quelli in cui c’è una contaminazione biologica del prodotto, dovuta alla presenza di determinate sostanze chimiche o di virus e batteri pericolosi per la salute.
La pericolosità è comunque relativa, in quanto anche quello che può essere considerato come un errore meno grave, come l’errata etichettatura, può avere conseguenze estremamente negative. In molti ricorderanno il caso della ragazza milanese morta dopo aver consumato un prodotto a cui era allergica, che non riportava l’avvertenza in etichetta.
I richiami dei prodotti alimentari possono essere disposti dalle autorità competenti a seguito di controlli qualitativi, in particolare sono i NAS, cioè il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri ad intervenire. Oppure possono essere gli stessi produttori a richiamare il prodotto dal mercato quando si accorgono di anomalie durante la produzione, come avvenuto nel richiamo che segnaliamo oggi.
Il richiamo dei cornetti Conad
La stessa azienda Conad ha opportunamente segnalato sul proprio sito ufficiale, in data 24 gennaio 2024, il richiamo di diversi lotti di cornetti che portano il marchio dell’azienda. Sul sito del Ministero della Salute ancora non è stato pubblicato il relativo provvedimento di richiamo, per questo mancano alcune informazioni come la sede dello stabilimento di produzione.
Rifacendosi alle informazioni diffuse da Conad, sono stati richiamati dal mercato quattro lotti di cornetti semplici e con diverse farciture, prodotto per Conad da FBF S.P.A., nello specifico:
– Cornetti albicocca 300g EAN 8003170046160
– Cornetti classici 240g EAN 8003170004153
– Cornetti con crema al cioccolato 300g EAN 8003170046177
– Cornetti con crema pasticcera 300g EAN 8003170021433
Le motivazioni del richiamo dei cornetti Conad
Secondo quanto scritto sul sito dell’azienda il richiamo è avvenuto “a seguito di segnalazione di presenza materiale estraneo adeso alla superficie del prodotto”.
La Conad comunque fa sapere che “tutti i clienti che fossero in possesso di una confezione dei suddetti prodotti sono invitati a riportarla in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione o al rimborso“.