Home » Torta alla ricotta senza farina, la mangio anche a dieta e non ingrasso: mi godo la vita e resto in forma

Torta alla ricotta senza farina, la mangio anche a dieta e non ingrasso: mi godo la vita e resto in forma

Torta alla ricotta senza farina
Torta alla ricotta senza farina – Streetfoodnews

La torta alla ricotta senza farina è un dessert leggero e dietetico ma allo stesso tempo buono e gustoso: ecco la ricetta 

Soffice, morbida e gustosa: la torta alla ricotta senza farina è un dolce buonissimo e peraltro molto leggero e perfetto per chi è a dieta. Infatti, questo dessert farà di sicuro breccia nel cuore di chiunque lo assaggi, sia grandi che piccini. Per l’appunto, ad ogni assaggio ci sembrerà di assaporare una nuvola.

Si tratta quindi di un dolce light, sano, dietetico e ipocalorico. Difatti, come già anticipato, in questa versione la torta alla ricotta sarà preparata senza farina e ovviamente la ricotta, con la sua freschezza, dolcezza e bontà, sarà la protagonista assoluta del dolce. In aggiunta a ciò, una fetta di questa deliziosa torta avrà soltanto 100 calorie. Insomma, un trionfo di leggerezza e gusto.

Possiamo inoltre servire la torta alla ricotta senza farina come dessert originale e creativo per terminare in bellezza una cena in compagnia. In alternativa, è ottima per colazione, per iniziare con dolcezza la giornata, o per merenda. Questa torta così goduriosa e golosa diventerà ben presto e senza il minimo dubbio la preferita di tutti.

Dunque, per preparare la torta alla ricotta senza farina ci occorreranno pochi ingredienti, per l’esattezza 6. Tra l’altro, il procedimento da seguire è semplice e veloce. In pochi istanti questa squisita torta sarà pronta per essere gustata e sarà a dir poco buonissima. In sostanza, ci sarà da leccarsi i baffi e tutti vorranno fare il bis!

Torta alla ricotta senza farina: ingredienti per una tortiera normale

  • 3 uova;
  • 100 grammi di eritritolo;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 25 millilitri di olio;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • scorza di un limone.
Torta alla ricotta senza farina
La ricetta della torta alla ricotta senza farina – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, rompiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. A seguire, montiamo a neve ferma gli albumi assieme all’eritritolo. Poi, in una ciotola aggiungiamo i tre tuorli, la ricotta, l’olio e la scorza di un limone. Quindi, mescoliamo con cura tutti gli ingredienti e successivamente aggiungiamo anche l’amido di mais.

Continuiamo a mescolare e a questo punto uniamo gli albumi montati. Uniamo perciò la prima parte velocemente e le altre tre parti lentamente, mescolando dal basso verso l’alto.

A tal proposito, procuriamoci una tortiera e versiamo l’impasto, liscio e omogeneo, al suo interno in modo uniforme. Cuociamo poi in forno statico preriscaldato a 180º per 45 minuti circa, massimo 50. Infine, lasciamo raffreddare leggermente la torta e serviamola. Sarà una vera delizia!