Rinforzare i capelli, non servono prodotti chimici per farlo: usa questi cibi ogni giorno e vedi che risultato
Capelli secchi, sfibrati e che si spezzano? Per rinforzarli non usare prodotti chimici, prova con questi cibi ogni giorno.
I capelli sono uno dei nostri tratti più caratteristici, e noi amiamo esprimerci attraverso di essi. Un’acconciatura elaborata o al contrario sbarazzina, un nuovo taglio o un colore diverso dal solito, tutto parla di noi e di come ci sentiamo.
Anche la loro stessa salute però parla di noi. Sovente in periodi di forte stress o di alimentazione errata ci accorgiamo che anche la nostra chioma ne risente. I capelli appaiono spenti, senza luce, secchi e sfibrati.
Per non parlare di quelle orribili doppie punte che si formano e che li rendono davvero brutti da vedere. Come ogni altra parte del corpo hanno bisogno di cure, attenzioni e prodotti specifici.
Ma lo sapevi che anche per rinforzare i capelli devi mangiare i cibi giusti? Scopri cosa portare a tavola per una chioma perfetta.
Rinforza i capelli con i cibi giusti
Abbiamo detto che i capelli possono essere danneggiati da vari fattori come stress, alimentazione scorretta o fattori ormonali. Ma anche alcune cause esterne sono responsabili della loro cattiva salute, come il cloro della piscina, il sole, l’inquinamento e prodotti e trattamenti troppo aggressivi.
Possiamo quindi agire su più fronti per rinforzarli, per esempio applicando delle maschere naturali ad ogni lavaggio, che possono essere a base di olio di argan o di lino, oppure burro di karité, molto nutrienti. Ma è con l’alimentazione che puoi fare molto. Quali sono i cibi amici dei capelli?
Cosa mettere nel piatto
La nostra dieta, quella mediterranea, offre i migliori cibi per la salute in generale, e persino per quella dei capelli. Quello che non può mancare sono frutta, verdura e ortaggi che oltre a contenere grandi quantità di minerali e vitamine, aiutano anche nella formazione della cheratina. Ideali in questo senso i legumi. Anche le uova che come sappiamo sono ricche di proteine e vitamina D, apportano sostanze necessarie alla fase di sviluppo del capello.
Che dire dei pesci? Quelli più grassi come ad esempio il salmone idratano il cuoio capelluto, il che evita la secchezza e quindi potenzialmente la forfora. Anche alcuni latticini come il formaggio Grana sono molto nutrienti e oltre a regolare il sebo regalano lucentezza. Infine, inaspettatamente, persino i dolci apportano il loro contributo. Ma a patto che contengano cioccolato fondente che con il magnesio stimola la crescita dei capelli, anche quelli spezzati. Come vedi per la salute dei tuoi capelli non occorre spendere un capitale in prodotti chimici, ti basterà mangiare.