Menopausa, se la pancia gonfia continua a essere un problema fermati: abbiamo il rimedio che ti svolta la vita
Pancia gonfia in menopausa? Scopri con noi il rimedio per non soffrire più di questo fastidio, e torna a sorridere.
La menopausa è una tappa obbligata nella vita di ogni donna che però è diversa per ognuna, sia per la data di inizio, con un’età che può variare molto, sia per le problematiche che la accompagnano.
Considerando che tra la pre – menopausa e a menopausa vera e propria possono passare mesi se non anni, queste problematiche diventano molto pesanti.
Tra vampate, sbalzi di umore, difficoltà a dormire e molti altri, ce n’è uno che più o meno riguarda tutte: il gonfiore addominale.
Fastidioso, molte donne in menopausa sperimentano un aumento di peso e della circonferenza sebbene la loro alimentazione resti invariata. Questo perché le variazioni ormonali comportano non solo un aumento di gas e liquidi, ma anche del tessuto adiposo. Insomma, non si riesce più a perdere peso come una volta, e i chili si accumulano. Soprattutto se non si presta attenzione. Ma ecco qual è il rimedio.
Menopausa: il rimedio per la pancia gonfia
La prima cosa da fare quando arriva la menopausa è proprio rivedere la propria alimentazione, prestando particolare attenzione a cibi grassi che non fanno che aumentare l’accumulo del tessuto adiposo, soprattutto in zona addome – fianchi. Si quindi ad alimenti vegetali freschi, cereali integrali e tanta, tanta acqua.
Da limitare invece i legumi e tutti gli alimenti che fermentano come alcuni tipi di frutta. Senza tralasciare poi l’attività fisica, che fa sempre bene, a qualunque età.
Cosa devi fare
Ma qual è il rimedio per evitare di avere la pancia gonfia in menopausa? Puoi seguire un’alimentazione che ti permetta di sgonfiati. Per esempio inizia la mattina con uno yogurt bianco magro arricchito con fermenti lattici. Mangia molte verdure e termina il pasto con alimenti che favoriscono il transito intestinale e quindi evitano la formazione di gas. Puoi gustare un bel pinzimonio con carciofi crudi o finocchi, notoriamente ricchi di fibre.
Infine, la natura ti è amica anche in questo caso. Con la centella asiatica, che favorisce la circolazione e contrasta la ritenzione idrica, o il gambo dell’ananas, dalle proprietà drenanti. Via libera agli infusi di tarassaco che ha proprietà diuretiche, favorisce la digestione e libera il corpo dalle scorie accumulate con l’alimentazione. Assumi anche lo psillium, che contrasta la stitichezza la quale a sua volta causa gonfiore e fastidio a livello addominale. E se ti piacciono le tisane, prova a prepararne una con mezza mezza radice di liquirizia e un cucchiaino di semi di anice in una tazza di acqua calda.