Grasso addominale addio: mangia questo ogni giorno a avrai la pancia piattissima senza sforzi e privazioni
Come ottenere una pancia pianta ed eliminare completamente il grasso addominale a tavola semplicemente mangiando questo alimento.
Gli esseri umani tendono ad accumulare tessuto adiposo concentrato nella zona addominale, si tratta del cosiddetto grasso addominale o grasso viscerale. In pratica è quel grasso che va a posizionarsi a livello sottocutaneo e a sistemarsi tra gli organi interni, in particolare fegato ed intestino.
Nelle giuste proporzioni il grasso addominale non è un problema per l’organismo, ma se l’accumulo di adipe sulla pancia è consistente potremmo trovarci davanti a quella che viene definita obesità viscerale.
Le cause che influiscono sull’eccesso di grasso viscerale possono essere diverse, la prima è sicuramente l’eccesso calorico, quindi diete troppo caloriche per il reale fabbisogno dell’organismo che inizia ad accumulare grasso sottocutaneo in diverse zone del corpo. Alcuni alimenti, tra cui sicuramente c’è il cosiddetto cibo spazzatura, come dolci, patatine, bibite gassate, tutti ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi.
Ad influire sull’accumulo di grasso viscerale sono anche fattori genetici che ne aumentano la predisposizione, così come l’età che va ad influire sul metabolismo degli zuccheri. Inoltre, occorre fare delle distinzioni tra l’accumulo adiposo nei due sessi, poiché l’organismo funziona in maniera leggermente diversa.
La differenza di grasso addominale nell’uomo e nella donna
Nell’uomo c’è una maggiore concentrazione nell’area addominale di recettori ormonali detti alfa-andrenergici che bloccano la scissione del grasso e una minore presenza di beta-andrenergici che sono quelli con la funzione di dividere il grasso e favorirne l’assorbimento.
Nelle donne succede esattamente la cosa opposta, in quanto c’è una maggiore concentrazione di beta-andrenergici a livello addominale, ecco perché nelle donne è meno frequente l’accumulo di grasso sull’addome, mentre c’è una maggiore presenza di alfa-andrenergici a livello di glutei e fianchi. Ecco spiegato perché la donna accumula più grasso su fianchi e glutei, mentre l’uomo sulla pancia.
Come ridurre il grasso addominale e cosa mangiare
Per ridurre il grasso addominale è importante il deficit calorico della propria alimentazione, quindi una dieta ipocalorica, dimagrante per intenderci. Molto importante è anche la scelta degli alimenti giusti su cui basare un piano alimentare bilanciato, privo cibo spazzatura, senza grassi saturi e zuccheri raffinati.
La dieta in grado di ridurre il grasso addominale deve essere ricca di fibre solubili, quindi spazio a frutta, verdura, legumi e cereali come orzo, segale e avena. Anche l’apporto proteico svolge un ruolo importante nel bilanciamento della dieta, la presenza di proteine sostiene il metabolismo basale e mantiene intatte le fibre muscolari. Via libera dunque a proteine animali, preferendo le carni magre, e a proteine vegetali, presenti soprattutto nella frutta secca a guscio o nei semi.