Carne cruda, non mangiare mai e poi mai questa: è pericolosissima e corri seri rischi per la tua salute
Mangiare carne cruda è un’abitudine che si sta diffondendo a macchia d’olio ma che può essere molto pericolosa.
Tra i discutibili regimi alimentari proposti che si stanno diffondendo nel mondo, quello crudista merita un approfondimento particolare per fare chiarezza tra i reali benefici e i rischi ad esso connessi.
In realtà con il termine crudismo si indicano una serie di pratiche alimentari che hanno in comune il rifiuto di qualsiasi trattamento chimico o di altra natura. Più di semplici scelte alimentari si tratta di una filosofia che ha alla base il nutrizionismo, il salutismo ed un pizzico di misticismo.
Per questo, secondo il pensiero più diffuso, la dieta crudista prevede solo il consumo di alimenti di stagione, non lavorati e non trattati, preferibilmente provenienti da agricolture e allevamenti biologici e a chilometro zero. Tutti da mangiare rigorosamente crudi.
A tal proposito esistono diverse correnti, la più diffusa è la dieta crudista vegana, che quindi esclude il consumo di qualunque prodotto di origine animale, poi abbiamo la dieta crudista vegetariana, quella crudista fruttariana ed altre varianti come la pescetariana, oltre alla dieta crudista onnivora. Ma attenzione soprattutto a quest’ultima, perché il consumo di carne cruda può essere molto pericoloso.
La pericolosità della carne cruda
Se è vero che alcuni prodotti di origine vegetale hanno bisogno di una lavorazione prima di essere consumate perché possono risultare indigeste, con la carne è necessario fare particolare attenzione. Non basta, infatti, che la carne di sia di origine controllata e provenga da allevamenti biologici, sono necessarie tutta una serie di attenzioni prima di consumare la carne cruda.
Fatta eccezione per alcune specialità locali, la carne cruda non rientra nella tradizione culinaria italiana, ove presente viene comunque lavorata con altri prodotti, come il sale, attraverso processi che permettono di eliminare i batteri. Purtroppo però, questo non vale per tutti i tipi di carne, alcuni di questi non andrebbero mai mangiate crude.
Quali carni non vanno mai mangiate cruda
Negli ultimi anni si sta diffondendo un piatto chiamato torisashi o sashimi di pollo, ma il fatto che venga servito non vuol dire che può essere consumato. Il pollo crudo, in particolare, è una delle prime cause al mondo di avvelenamento alimentare. Sono tanti gli studi che dimostrano che consumare pollo crudo è un rischio enorme, indipendentemente dalla preparazione dello chef, ma dipende proprio dalla qualità di questa carne che può contenere virus e bacilli molto pericolosi, primo tra tutti quello della salmonella.
Oltre il pollo c’è un altro alimento che non andrebbe mai e poi mai consumato crudo, anche se purtroppo si tratta di un errore che molti commettono inconsapevolmente. Stiamo parlando dei wurstel, infatti, anche se si tratta di cibi precotti, il rischio contaminazione da virus e batteri è molto alto. Solo cuocendoli si può avere la certezza di consumare un prodotto sicuro.